rotate-mobile
Eventi Santa Sofia

A Santa Sofia un Natale tutto da vivere: la novità è la pista da pattinaggio

Appuntamenti dal taglio culturale, feste per bambini, sagre di piazza ed eventi tradizionali si susseguiranno fino al 6 gennaio, a Santa Sofia e nelle frazioni

 Le festività natalizie si prospettano ricche di eventi e manifestazioni, grazie al calendario messo a punto dall’amministrazione comunale con il contributo fondamentale di numerose associazioni di volontariato santasofiesi. Appuntamenti dal taglio culturale, feste per bambini, sagre di piazza ed eventi tradizionali si susseguiranno fino al 6 gennaio, a Santa Sofia e nelle frazioni. Le prime iniziative, dal taglio prettamente culturale, si terranno già nel primo fine settimana di dicembre.

Venerdì alle 21, alla Galleria Stoppioni, si terrà la presentazione del libro di Luciano Foglietta “…a tavola prese moglie anche un frate!”, una raccolta di racconti dedicati all’enograstronomia e alle tradizioni di Romagna. Ideato dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, è solo il primo di una serie di eventi a cui l’amministrazione sta lavorando per ricordare il noto giornalista e scrittore santasofiese. Altro appuntamento con la letteratura è sabato 5 dicembre, alle 16.30 al Centro Culturale “Pertini”, dove si terrà la presentazione di “Commiato”, il recente scritto di Piero Rondoni.
 
Fulcro di molte manifestazioni sarà, ovviamente, il nuovo Teatro Mentore: è qui che va in scena, domenica alle 21, lo spettacolo “Cure termali” della compagnia Teatro di Latta, mentre sabato 12 (sempre alle 21) prosegue la stagione Teatro Ragazzi con “La bella e la bestia” della compagnia Il baule volante. Sabato 26 dicembre arriva, invece, il mago mentalista Andrea Paris con lo spettacolo “incoscienteMente”. L’arte è protagonista a partire da sabato 19, quando alle 16 al la galleria Stoppini verrà inaugurata “Luoghi senza tempo”, mostra antologica dedicata al compianto pittore Enzo Bellini. Aperta fino al 14 febbraio ogni domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, la mostra raccoglie opere dagli anni ’50 al Duemila.

Per i bambini tre pomeriggi speciali: “Fiabe di sabbia” al Teatro Mentore domenica 20 dicembre, “Storie d’inverno” in biblioteca martedì 29 dicembre e tombola con la Befana nel salone dell’ostello lunedì 4 gennaio. Tra gli appuntamenti fissi ricordiamo poi la Fiera di Santa Lucia, patrona di Santa Sofia: il 13 dicembre piazza Matteotti ospiterà il tradizionale mercato ambulante, affiancato dalle bancarelle degli hobbisti e dalle associazioni di volontariato santasofiesi che prepareranno gustosi assaggi enogastronomici.

Immancabile anche l’oramai tradizionale rassegna “Le vie dei presepi”, che anima il borgo di Corniolo con decine e decine di natività esposte negli angoli più suggestivi del paese, dalle piazze ai giardini privati. Grande novità dell’anno, pensata per i più piccoli ma affascinante anche per i grandi, è la pista di pattinaggio allestita nelle adiacenze di piazza Pasquale II. A partire dal 4 dicembre, la pista sarà aperta ogni giorno dalle 14 alle 22, dalle 10 alle 22 nei giorni di festa, quando anche in piazza si alterneranno spettacoli musicali, intrattenimento per i bambini e assaggi enogastronomici. Una certezza è anche il Concerto di Natale della Banda Roveroni, mercoledì 23 dicembre alle 21 al Teatro Mentore, e la chiusura delle feste con gli stornelli della Befana, in piazza Curiel a Mortano la sera del 5 gennaio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Santa Sofia un Natale tutto da vivere: la novità è la pista da pattinaggio

ForlìToday è in caricamento