Canti Mariani, concerto con il soprano Wilma Vernocchi
La rassegna concertistica Ravaldino in musica, organizzata dalla Chiesa di S. Antonio abate in Ravaldino in collaborazione con il Circolo ACLI "Lamberto Valli" di Forlì e la Scuola musicale "Dante Alighieri" di Bertinoro, e patrocinata dall'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Forlì, chiude la nona edizione con un evento che vede protagonista una straordinaria artista forlivese: il soprano Wilma Vernocchi, indimenticabile interprete di vari ruoli del melodramma nei più importanti teatri del mondo, per la prima volta ospite della rassegna che ha sede nella Chiesa, a pochi passi dalla sua abitazione.
Il concerto, intitolato "Canti mariani" in continuità con le celebrazioni mariane del mese di maggio, vedrà il soprano eseguire le più celebri laude alla Madonna in un programma che spazia dal tardo Rinascimento ai nostri giorni, con musiche di C. Monteverdi, L. Cherubini, V.F. Vavilov, G. Frescobaldi, G.F. Handel, J. Bodin de Boismortier, J.D. Zelenka. La rassegna concertistica chiude quindi la nona edizione, intitolata "Cantiamo a te" per la nutrita presenza di cantanti durante i suoi concerti di musica prevalentemente sacra, con un concerto della più celebre e amata soprano della città, accompagnata dal clavicembalista Marco Farolfi e dall'ensemble Accademici di San Rocco (Luciano Franca, oboe - Tanja Petrusevska, oboe -Antonio Cavuoto, fagotto - Giovanni Valgimigli, contrabbasso - Filippo Pantieri, clavicembalo).
Il concerto "Canti mariani" si terrà venerdì alle ore 21 nella Chiesa di S. Antonio abate in Ravaldino (corso Diaz, 105 - Forlì). L'ingresso è ad offerta libera. Prima del concerto, alle ore 18.30, nella sala Donati (corso Diaz, 111) si terrà una "guida all'ascolto" a cura del direttore della Scuola musicale di Bertinoro, il M° Ivan Bratti, che offrirà un approfondimento sui compositori e sui brani che saranno ascoltati.