rotate-mobile
Eventi Roncadello / Via Gorizia, 210

Scrittura e narrazione: la "Casa Cantastorie" riparte per il terzo anno d'attività

Si riparte con una lezione aperta sulle forme della narrazione: dopo il successo dei primi due anni, la scuola permanente di narrazione "La Casa Cantastorie" rinnova il proprio impegno

La Casa Cantastorie, il nuovo spazio in Romagna in cui si lavora a 360 gradi sulla scrittura, riparte con i laboratori dedicati a chi è interessato, per professione o per diletto, alla narrazione di storie. Il primo incontro - una vera propria lezione di due ore dedicata alle diverse forme di narrazione - è aperto a tutti gli interessati, senza nessun impegno, e si terrà lunedì alle 20.30 nella sede di Accademia IN Arte, in Via Gorizia 210 a Forlì.

"Obiettivo del nostro progetto è offrire agli allievi gli strumenti per comprendere dal punto di vista tecnico le opere degli scrittori affermati e così, guardando dietro le quinte, cominciare ad usare i ferri del mestiere in modo consapevole e più efficace - dice Gianluca Gatta, coordinatore del progetto -. Ci rivolgiamo in modo particolare agli aspiranti narratori, a chi si occupa di narrazione nella propria attività professionale e anche agli insegnanti, i quali potranno ottenere il riconoscimento delle ore frequentate come attività di aggiornamento dal Ministero dell'Istruzione." Accademia In Arte è infatti ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola.

"Da quest'anno, inoltre - continua Gatta - attiveremo corsi in settori specifici della narrazione. Parliamo, ad esempio, di autobiografia, di scrittura creativa, ma soprattutto di storytelling, un settore che vede l'applicazione delle tecniche di narrazione proprie del romanzo alla promozione di un marchio, di un'impresa o, più semplicemente, di se stessi e della propria professione ad esempio sui social network. Abbiamo inoltre pensato di rivolgerci agli allievi più giovani con il modulo dedicato alla sceneggiatura di fumetti, che sarà tenuto da Giovanni Barbieri, sceneggiatore di Dylan Dog presso Sergio Bonelli Editore."

La Casa Cantastorie nasce all'interno dell'Accademia InArte, una scuola musicale. Non è un caso, poiché esiste notoriamente un legame forte tra racconto e musica. L'espressione artistica è soprattutto narrazione di una storia, attuata con gli strumenti tipici di ciascuna arte. Il tassello della scrittura, con la Casa Cantastorie, è stato appoggiato accanto a quello della musica. Le lezioni si tengono nell'Accademia InArte, in Via Gorizia 210 a Forlì. www.inarteonline.com,

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scrittura e narrazione: la "Casa Cantastorie" riparte per il terzo anno d'attività

ForlìToday è in caricamento