"Cent’anni di storia delle Casse Rurali a S. Sofia e Galeata", presentato il libro

E' stato presentato domenica al Teatro Mentore di S. Sofia il libro “Cent’anni di opportunità: il ruolo delle Casse Rurali per la comunità”, scritto da Mario Russomanno

E' stato presentato domenica al Teatro Mentore di S. Sofia il libro “Cent’anni di opportunità: il ruolo delle Casse Rurali per la comunità”, scritto da Mario Russomanno. A introdurre l’incontro è stato il sindaco Daniele Valbonesi che ha ripercorso le atmosfere sociali, economiche e politiche evocate nel libro. Sono poi intervenuti alcuni testimoni della storia della Cassa Rurale di S. Sofia: Guido Sassi, presidente della Pollo del Campo, l’imprenditore Claudio Bussi, Jonny Grifoni, Piero Rondoni, Emilio Nanni, il celebre medico Mauro Michelacci, l’ultimo presidente Francesco Rossi.

Oscar Bandini, che ha condotto l’incontro, ha spiegato che il libro, attraverso una precisa documentazione archivistica e grazie alle testimonianze raccolte, ricostruisce i momenti salienti dell’Istituto dal 1915 fino alla soglia del 2000 e alle fusioni con altri Istituti. Le conclusioni sono state tratte dal presidente della Banca di Forlì Domenico Ravaglioli che ha affermato: “Questa storia ci fa sentire orgogliosi di avere consentito, assieme agli amici di S. Sofia e Galeata, la continuità del Credito Cooperativo in questa terra ricca di economia, cultura, socialità e presidi ambientali. Le vicende umane di Presidenti e Amministratori che, mettendo in discussione il proprio patrimonio, consentirono opportunità di credito a chi non ne disponeva e affermazioni come quelle di imprenditori del calibro di Guido Sassi e di Claudio Bussi che spiegano che senza la Cassa Rurale le loro imprese non sarebbero nate ci responsabilizzano nel garantire ulteriori impegni per la continuità di questa straordinaria esperienza”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colpisce due auto e poi si cappotta nel fosso: pauroso incidente

  • Falegname e pizzaiolo nei weekend, apre una pizzeria tutta sua: "Vetrina che si riaccende in centro"

  • Assume cocaina, perde la testa e cerca delle scarpe tra le auto: non lo ferma nemmeno lo spray al peperoncino

  • Postano su Facebook la foto del gatto rubato dal negozio: madre e figlia nei guai

  • Nella notte spunta uno striscione a Forlì: "Liberazione costellata di massacri e distruzione"

  • Salvini ritorna in città: "Aeroporto, Forlì deve essere collegata al mondo. Coop? Aiutare quelle vere"

Torna su
ForlìToday è in caricamento