rotate-mobile
Eventi

Il progetto del Centro Diego Fabbri di Forlì, "Intervista impossibile a Francesca da Rimini", approda in Rai

Così afferma il Direttore del Centro Diego Fabbri, Paolo De Lorenzi: “Il progetto rappresenta un nuovo ed importante tassello per valorizzare e divulgare l’opera e il pensiero del nostro illustre concittadino"

Mercoledì 24 novembre alle ore 20,30, in diretta dagli studi di Via Asiago, Francesca da Rimini rivivrà sulle frequenze di Rai Radio 3 grazie ad un progetto creato dal Centro Diego Fabbri di Forlì. Si tratta di un’intervista impossibile condotta da Loredana Lipperini, in cui Viola Graziosi darà la voce alla celebre figlia di Guido Da Polenta, il tutto accompagnato dai musicisti Paolo Benedetti alla chitarra classica ed Elisa Venturini al flauto. Un vero e proprio incontro al femminile su una figura storica di cui pochissimo si conosce, se non quanto cantato da Dante, e un divertito quanto appassionato duetto sulle donne, sui libri, sul mito. 

Dopo il debutto in forma di spettacolo dal vivo che ha visto la sua prima nazionale lo scorso 3 settembre al Giardino della Rocca di Bertinoro (FC), le voci e la musica torneranno ad essere protagoniste dell’intervista impossibile restituendoci una Francesca da Rimini appassionata e colta che legge Marion Zimmer Bradley e Margaret Atwood e che per la prima volta narra di come siano realmente andate le cose nel momento in cui un bacio interruppe la lettura degli amori di Lancillotto e Ginevra.

Così afferma il Direttore del Centro Diego Fabbri, Paolo De Lorenzi: “Il progetto rappresenta un nuovo ed importante tassello per valorizzare e divulgare l’opera e il pensiero del nostro illustre concittadino. Diego Fabbri, infatti, all’inizio degli anni ‘70 presentò alla dirigenza RAI l’idea dei Dialoghi immaginari - Interviste impossibili tra intellettuali e personaggi della storia, un tentativo prematuro che non venne approvato. Solo qualche anno dopo la Rai riprese l’idea di Fabbri e fu un successo che durò per anni vedendo coinvolti, solo per citarne alcuni, Italo Calvino, Leonardo Sciascia, Andrea Camilleri e Umberto Eco. Dopo cinquant’anni esatti, Diego Fabbri torna idealmente agli studi Rai grazie al progetto proposto dal Centro a lui dedicato”. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il progetto del Centro Diego Fabbri di Forlì, "Intervista impossibile a Francesca da Rimini", approda in Rai

ForlìToday è in caricamento