rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Centro Storico / Via Pelacano, 12

Al via la nuova programmazione del Khatawat

Sono 28 i corsi settimanali, di cui 11 novità, all’insegna della ricerca del benessere psicofisico tra cui il Kendo (novità per la città di Forlì), un'ampliata offerta di corsi di Yoga, Meditazione, Tai Chi, Bioenergetica, Kung Fu, ginnastiche orientali e arti marziali per adulti e bambini, oltre a un laboratorio di musica d’insieme extraeuropea

Il nono anno del Centro Khatawat (via Pelacano 12) si annuncia carico di iniziative a partire dall’open week di prove gratuite (da lunedì a venerdì prossimi) e dalla partecipazione alla Notte Verde (sabato 19) e alla Settimana del Buon Vivere (sabato 26, piazzale Musei San Domenico). Dopo la consueta adesione al “Fricò”, la Notte Bianca di Bertinoro, la stagione del Khatawat riapre con una settimana di prove libere, da lunedì a venerdì prossimi: negli orari attivi durante l'anno, il Centro apre le sue porte a quanti vogliono sperimentare tutti i corsi gratuitamente e senza prenotazione. Sono 28 i corsi settimanali, di cui 11 novità, all’insegna della ricerca del benessere psicofisico tra cui il Kendo (novità per la città di Forlì), un'ampliata offerta di corsi di Yoga, Meditazione, Tai Chi, Bioenergetica, Kung Fu, ginnastiche orientali e arti marziali per adulti e bambini, oltre a un laboratorio di musica d’insieme extraeuropea.

Corsistica settimanale: alcune novità in breve - Sulla scia dei corsi estivi di Yoga lanciati tra giugno e luglio al Parco Urbano che hanno ottenuto l’adesione di più di un centinaio di partecipanti tra curiosi, amatori ed esperti, tra le novità 2015/16 spicca l'ampliamento della corsistica settimanale di Yoga. Tre gli insegnanti e altrettanti gli stili proposti per rispondere a tutte le esigenze di chi si avvicina alla disciplina: Giovanna Caputi (Yoga Sivananda: uno Yoga molto dinamico e fisico), Anna Diana (Hatha e Parinama Yoga: uno Yoga attento all'equilibrio tra pratica fisica e respirazione) e Enrico Lombardi (Yoga dolce e terapeutico). A questo si aggiunge una nuova fascia di Yoga per bambini, a cura di Enrica Danesi, dove le posizioni Yoga sono presentate come storie e raccontate in un'atmosfera giocosa.
Novità per la città di Forlì è inoltre il Kendo (“la via della spada”), una moderna forma di scherma con bastone evolutasi dalle tecniche di combattimento con la katana (spada tradizionale giapponese) anticamente utilizzata dai samurai. Condotto da Giovanni Fresa, istruttore riconosciuto CIK (Confederazione Italiana Kendo) e uno dei principali divulgatori italiani dell'antichissima arte proveniente dal paese del Sol levante, il corso si rivolge a bambini e adulti che intendono migliorare equilibrio e riflessi, imparando a gestire la propria energia in relazione e nel rispetto dell’avversario, dimensione ormai perduta in altri sport. Infine, il corso di musica d'insieme dedicato alle musiche extraeuropee curato da Peppe Frana, un laboratorio focalizzato sulle tradizioni musicali extraeuropee che spazia tra repertori classici e popolari, prestando particolare attenzione allo studio delle forme di improvvisazione e alla rielaborazione creativa.

Gli eventi di settembre - Anche quest’anno Khatawat partecipa alla Notte Verde in Piazza Saffi (sabato 19 settembre, dalle 15) con cinque laboratori gratuiti per bambini dedicati alla psicomotricità, alla concentrazione, al ritmo e alla cura del movimento: Capoeira, Kung fu, Kendo, Danza creativa e Yoga bimbi. Sabato 26 settembre, nel quadro degli eventi della Settimana del Buon Vivere, il piazzale dei Musei San Domenico ospita un’intera mattinata dedicata al risveglio di mente, corpo e spirito con prove aperte di Yoga, Qi Gong, Tai Chi, danza egiziana e danza africana, inaugurate da un concerto all’alba.

I seminari d'autunno:
Da sabato 26 settembre ripartono anche i consueti appuntamenti del week end dedicati a percorsi di approfondimento attraverso seminari e workshop. I primi tre appuntamenti sono dedicati a tre forme di danza tradizionale: seminario di Danza Gypsy Duende, seminario di Sufi e Zaar e un Workshop di introduzione alla Danza Classica Indiana stile Kathak.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la nuova programmazione del Khatawat

ForlìToday è in caricamento