rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Torna Forlì Città dei bimbi: "Rivitalizzare il centro con le famiglie"

Dare vita ad un centro storico a misura di bambino. E’ questo l’intento con il quale torna Forlì Città dei Bimbi, la rassegna di appuntamenti rivolti ai più piccoli (dai 2 ai 14 anni),

Dare vita ad un centro storico a misura di bambino. E’ questo l’intento con il quale torna Forlì Città dei Bimbi, la rassegna di appuntamenti rivolti ai più piccoli (dai 2 ai 14 anni), in programma nelle vie e nelle piazze del cuore di Forlì. Spiega l'Assessora alle Attività Economiche Maria Maltoni: “Il progetto, già realizzato lo scorso anno nell'ambito del Progetto Sperimentale del Comune di Forlì ‘Centro commerciale naturale’ quest'anno viene promosso grazie anche alle risorse del ‘Patto territoriale per il consolidamento e lo sviluppo armonico del Centro Storico e per la qualità del lavoro’.

"E' una scelta significativa, perchè la rivitalizzazione del centro cittadino passa proprio attraverso la piena valorizzazione di tutte le sue funzioni e quella legata all’aggregazione ed ai momenti di svago per bambini e famiglie, residenti in centro ma anche nel resto della città, è molto importante - continua Maltoni -. Ringrazio perciò i firmatari del Patto, associazioni di categoria e sindacati per aver condiviso la mia proposta ed in particolare società Punta di Ferro e Conad per aver messo a disposizione le risorse economiche. Il progetto prende avvio ad aprile, integrandosi nel calendario con altre attività rivolte ai bimbi svolte in città dalla Fondazione e tornerà dopo la pausa estiva nei pomeriggi di settembre ed ottobre”.

Dopo il successo riscontrato nel 2012, il progetto ora si estende in vari spazi del centro città che, a partire dal prossimo 20 aprile, tutti i sabati dalle ore 15 alle 19,30, diventeranno per qualche ora luoghi di gioco e divertimento per i bambini, in compagnia di animatori qualificati. Il programma prende il via sabato 20 aprile con il Ludobus "Scombussolo", furgoncino che arriverà in Piazza Saffi portando con sé giocattoli in legno e materiali poveri, per stimolare i bimbi a giocare “come una volta”. Ai piccoli partecipanti verrà anche distribuita una merenda a base di biscottini offerta dall’azienda Flamigni. In caso di pioggia l’iniziativa si svolgerà presso la Libreria Mondadori Junior del “MEGAForlì”. A fare da cornice all’animazione, ogni sabato è in programma anche un evento tematico in forma itinerante, come il Truccabimbi o la Parata delle Mascotte, in cui i bimbi faranno la conoscenza dei personaggi più noti dei cartoni animati e potranno giocare con loro.

Grande novità, in programma il 20 ed il 27 aprile dalle ore 15, il Mercatino dei Bimbi ai Giardini Orselli, una grande occasione di incontro e scambio per i ragazzi dai 6 ai 14 anni che, accompagnati da un adulto, potranno allestire e gestire in autonomia il proprio spazio per barattare e dare così una seconda vita a giocattoli, libri, figurine, ecc. L'assegnazione dello spazio avrà luogo il giorno stesso a partire dalle ore 15 (prenotazione obbligatoria al tel. 347/6092758 o mercatinobimbi@tartarugaservice.it). In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

In queste due giornate (sabato 20 e 27 aprile) tornerà anche il Trenino dei Piccoli, il divertente mezzo per spostarsi gratuitamente in centro storico: dalle ore 15 e fino alle 19, il trenino partirà ogni 30 minuti circa dai Giardini Orselli per effettuare continuativamente un giro che prevede diverse fermate nelle vie e nei pressi dei negozi per bambini del centro: via delle Torri (“La Casina Bianca”), Largo de’ Calboli (“Piccoli Ribelli” - “Abitini”), Corso della Repubblica (“MEGAForlì” – “Balloon Express” – “Rataplan”), Corso Diaz (“Momini”) e Corso Garibaldi (“Casadei Giochi”). I coupon validi per un viaggio sono ritirabili in tutti gli esercizi associati a Forlì nel Cuore.

Nei mesi di maggio e giugno l’iniziativa proseguirà grazie anche alla Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì, che proporrà alcuni spettacoli per bambini presso il Chiostro di Palazzo Talenti Framonti, tutti i sabati dalle ore 17, a partire dal 4 maggio e fino all’8 giugno (per info sul programma: tel. 0543/1912025 o eventi@fondazionecariforli.it).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna Forlì Città dei bimbi: "Rivitalizzare il centro con le famiglie"

ForlìToday è in caricamento