Il centro si prepara al Natale con concerti, spettacoli e tanti presepi

L'atmosfera di festa continua a crescere nel weekend che anticipa il Natale. Tra manifestazioni, spettacoli e presepi, tutto il centro di Forlì sembra trasformarsi in una vera e propria città del Natale. Venerdì alle 21.00 c'è il gran concero di Natale a San Mercuriale, mentre alle 20.30 la Sala San Luigi ospita "La città dei diritti e della speranza. Un diritto bambino", spettacolo a cura delle classi prime della scuola primaria Manzoni. Nel pomeriggio (16.30 e  17.30) la Casetta di Cristallo in Piazzetta San Carlo ospita il Concertino di Natale con musiche e canti della tradizione natalizia e delle tradizioni popolari europee ed extraeuropee.

Sabato nel Salotto del Mercato delle Erbe di Piazza Cavour alle 10.30 c'è Sax on the beach, un quintetto di giovani forlivesi, una batteria e quattronsax con un repertorio di grandi classici arrangiati. Dalle 10 alle 12.30 La Casetta di Cristallo ospita laboratori a tema plastic free, con la proiezione di un video realizzato dai bambini del centro estivo UISP Melozzo sul tema dell'inquinamento. Dalle 15.00 tutto il centro storico di Forlì si ferma per l'emozionante Presepe vivente dei bambini, con oltre 600 figuranti in costume. La Casetta di Cristallo è di nuovo in movimento dalle 15.30, quando bambini e bambine sono invitati a creare il gioco della renna Rudolph con materiali di riciclo, utilizzando la loro fantasia, per lasciare un messaggio di Pace. Alle 21.00 di nuovo musica a San Mercuriale con la Intercity Gospel Train Orchestra.

Domenica 22 dicembre alle 11:00 nel Salotto del Mercato delle Erbe di Piazza Cavour il coro Gospel Voices of Joy di Faenza insieme alla sua orchestra coronerà l’atmosfera natalizia del mercato con le sue performance. Dalle 18.00 alle 21.00 in Corso Diaz si trovano caldarroste, vin brulè e i dolci di “Fofò” con musiche di Natale live. Alle 18.00 in Piazza Berlinguer a Ronco si accende e' Zoc ad Nadel: vin brulè e ciambella per tutti in compagnia del gruppo Scout e dell'Ass.ne Forlì Trail.

La Casetta di Cristallo dalle 10.00 alle 12.30 ci sono storie e laboratori artistici, con la creazione di piccoli oggetti e decorazioni da portare a casa per un Natale speciale; dalle 15.30 alle 18.30, invece si fa spazio alla robotica educativa: realizzazione di piccoli robot, con materiale di recupero, automatizzati, con dei motorini ed elastici. I bambini verranno avviati al Coding con il nostro amico Zowi. In Piazzetta Melozzo sono tutti "Invasati per il Natale": accensione dell'albero Bello, completamente addobbato dai vasi personalizzati e da luci colorate. Gli Alpini ortano il loro saluto a base di canti e vin brulè, cè anche un piccolo corner adibito alla preparazione della Polenta Natalizia, alcuni giochi per bambini come i gonfiabili e soprattutto la Caccia al Tesoro per bimbi e famiglie che in giro per il Quartiere di Schiavonia alla ricerca dei Vasi Magici.

I presepi

Dal 19 dicembre al 6 gennaio nella Sala Albertini e Sala XC Pacifici (piazza Saffi) si apre la 30a Rassegna dei Presepi Città di Forlì e si accende anche il Presepio dell'Ospedale Morgagni. Dal 20 dicembre all'Epifania si può ammirare anche il Presepio della Fondazione Carisp nella vetrina centrale del palazzo Carisp di Forlì, in corso Garibaldi. Sabato 21, invece, è il grande momento del Presepe vivente dei bambini nel centro di Forlì, alle 15. Domenica 22 dicembre nel Palazzo comunale di Forlì, si tiene l'naugurazione del “Presepio del Sindaco” alle 10.30, invece alla Cappella del Sacro Cuore i svela il Presepio del Duomo di Forlì.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Le star del basket a Forlì: arriva l'incredibile show degli Harlem Globetrotters

    • 14 aprile 2021
    • PalaGalassi
  • Documenti inediti, lettere e fotografie nella mostra "Il paese dei Mussolini"

    • Gratis
    • dal 4 febbraio al 29 agosto 2021
    • Casa natale Mussolini
  • "Il giro del mondo dantesco in 80 Fumetti": un prestigioso percorso dedicato al Sommo Poeta

    • Gratis
    • dal 1 al 30 aprile 2021
    • Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" e online
  • Tra fiaba e musica va in scena la storia di "Barbablù"

    • Gratis
    • 11 aprile 2021
    • online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ForlìToday è in caricamento