Cinema, rassegna sul musical al teatro comunale
Da "West side story" a "Mary Poppins" le perle del musical d'autore americano al teatro di Predappio
Anche quest’anno la stagione Teatrale del Teatro Comunale di Predappio, rivolgeuno sguardo, come elemento migliorativo, all’arte cinematografica, sempre con la collaborazione della Cineteca di Bologna.
Il cinema ha sempre nutrito attenzione ai rapporti educativi, all’insegnamento e al mondo della scuola già a partire dai primi decenni del Novecento. Non solo la lunghissima serie di film, documentari e docufilm realizzati ha dato luogo a un vero e proprio genere cinematografico, ma rintracciando alcuni tratti comuni o stereotipi, riproposti nel corso del tempo, in contesti e con punti di vista differenti, è possibile tracciare anche una divisione in generi e sottogeneri. Quest’anno, dopo l’esperienza sul cinema restaurato e ritrovato, la rassegna si concentrerà al genere musicale/musical, come di seguito riportato.
"Abbiamo scelto questo genere -spiegano gli organizzatori - perché riesce ad unire l’intrattenimento cinematografico con la visione culturale dell’opera, coinvolgendo lo spettatore con visioni d’autore che permettono anche lo svago della musica come promotrice di stili di vita".
Ingresso Unico 5,00
TEATRO COMUNALE DI PREDAPPIO
4 MARZO 2018 ORE 16
West Side Story
25 MARZO 2018 ORE 16
Sweet Charity
Mary Poppins