rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cinema

Alla biblioteca "Saffi" il film di animazione "La rosa di Bagdad"

Sabato avrà luogo il quarto appuntamento della programmazione 2012 di "Esploratori in Biblioteca: dallo scaffale alla vita"

Sabato alle ore 16.30, presso la sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale “Aurelio Saffi” di Forlì (c.so della Repubblica, 78), avrà luogo il quarto appuntamento della programmazione 2012 di "Esploratori in Biblioteca: dallo scaffale alla vita", rassegna dedicata alla letteratura dell’erranza contemporanea.

Un’occasione speciale per i giovani spettatori-esploratori rappresentata dalla proiezione del film "La rosa di Bagdad" (Anton Gino Domenighini, 1949), primo film d’animazione italiano in Technicolor. Presentato alla decima Mostra del Cinema di Venezia, il film ha ottenuto il Primo Premio assoluto nella categoria “Film per ragazzi”. La proiezione in Biblioteca è un’occasione da non perdere per grandi e piccini, che avranno modo di vedere la versione restaurata e masterizzata in alta definizione di un classico della cinematografia d’animazione italiana. Attraverso i colori delle immagini, gli spettatori potranno ripercorre le magiche atmosfere delle avventure di Amin, della principessa Zeila e del perfido visir Jafar. Un’azione teatrale degli alunni della Scuola Media “V. Felice Orsini”- plesso Maroncelli di Forlì darà inizio all’avventura.

Il progetto è promosso dalla Biblioteca Comunale “Aurelio Saffi” di Forlì, con il contributo della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori e del Dipartimento SITLeC – Università di Bologna, sede di Forlì e della Fondazione Garzanti, con il patrocinio del Centro Diego Fabbri (Forlì), nell’ambito della rassegna Autorjtinera (Regione Emilia-Romagna e Provincia di Forlì-Cesena), con la collaborazione dell’Istituto Musicale “Angelo Masini” di Forlì, di ARTE DANZA UNIVERSITY di Forlì, della PROMO MUSIC – Corvino Meda Editore, della Scuola HOLDEN di Torino.

ESPLORATORI IN BIBLIOTECA: DALLO SCAFFALE ALLA VITA è un progetto ideato e coordinato da María Isabel Fernández García con la collaborazione di Yvonne Grimaldi del Centro Studi Teatrali – Dipartimento SITLeC, Università di Bologna sede di Forlì.
L’incontro è gratuito e aperto a tutti i cittadini. Per informazioni: Biblioteca Saffi Tel. 0543 712600, biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla biblioteca "Saffi" il film di animazione "La rosa di Bagdad"

ForlìToday è in caricamento