rotate-mobile
Mostre / Castrocaro Terme e Terra del Sole

Colori vibranti e mediterranei: una mostra permanente per l'artista Giuseppe Bertolino

Il colore è l'anima della pittura di Bertolino, che tende all'astrazione, ma dove è possibile intravedere segni, immagini, cime tempestose, distese di sabbia e tramonti infuocati

L'artista Giuseppe Bertolino esporrà allo showroom "La Rosa arredamenti" di Terra del Sole. Si tratta di una mostra composta da circa cento pezzi, fra oggetti di design, mobili, arredi, poltrone e quadri. Per le festività natalizie l'artista ha scelto di rimodulare la mostra, inserendo nuove opere in sostituzione di altre. Un'esposizione che racconta l'arte di Bertolino, artista, pittore, design, organizzatore di grandi eventi artistici culturali, che da anni collabora con Stefano Monti.

Bertolino, di origine siciliana, nato a Castelvetrano Selinunte, nelle sue opere utilizza colori vibranti, mediterranei, interpreta gli arredi e gli oggetti, ricoprendoli con una  particolarissima materia quasi a cingerli in un abbraccio, diventando essa stessa un unica cosa con le superfici. Il colore è l'anima della pittura di Bertolino, che tende all'astrazione, ma dove è possibile intravedere segni, immagini, cime tempestose, distese di sabbia e tramonti infuocati. Basta osservare le opere da più angolazioni con attenzione.

Bertolino prosegue il suo scandaglio sulle matrici piatte del colore senza lasciarsi spaventare dalla fatica di dover affrontare la differenza minima, lo spostamento molecolare del colore, dal pieno al vuoto e viceversa, con effetti che ogni volta si affidano alla raffinatezza dello spettatore, per essere notati ed apprezzati nella loro pienezza. La mostra è visitabile tutti i giorni tranne la domenica e il lunedì mattina, in orario di negozio (igresso libero).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colori vibranti e mediterranei: una mostra permanente per l'artista Giuseppe Bertolino

ForlìToday è in caricamento