rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Il "Dirigibile" alla rassegna internazionale di teatro sociale “Altre Espressività” a Gorizia

La Rassegna accoglie 13 compagnie di teatro sociale locali, nazionali e straniere che nascono ed operano nei campi della disabilità, del disagio mentale e del carcere, sperimentando diversi generi teatrali

La compagnia teatrale “Il Dirigibile”, formata da pazienti e operatori del Centro Diurno Psichiatrico (coordinato dalla dr.ssa Paola Longhi) del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche diretto dal dott. Claudio Ravani, parteciperà alla XVII edizione della rassegna internazionale “Altre Espressività” venerdì 28 novembre a Gorizia.

Lo spettacolo offerto al pubblico friulano sarà “Matto Gradimento”, già presentato a maggio al teatro Giovanni Testori a Forlì, a settembre per la rassegna a cura della cooperativa sociale “Ambra” e di “Arte e Salute” onlus a Calcara di Crespellano (Bologna) e in ottobre a Cesena per la manifestazione “Settimana del Buon Vivere”. Sceneggiatura e regia di Michele Zizzari. Musiche del Tam Tam Grouo diretto da Paolo Ruocco. L’organizzazione è a cura dell’Ass.ne Cult.le “Centro Diego Fabbri”.

La Rassegna, istituita dall’Assessorato al Welfare della Provincia di Gorizia, desidera creare uno spazio espressivo e di visibilità ai gruppi locali, nazionali e stranieri e nel contempo favorire nei partecipanti e nel pubblico una riflessione sul disagio sociale. “Altre Espressività” offre ampio spazio alla partecipazione attiva della comunità locale e soprattutto dei giovani, portando così ad un arricchimento artistico e culturale e contribuendo ad affermare la ricchezza delle diversità. In questa diciassettesima edizione, la Rassegna accoglie 13 compagnie di teatro sociale locali, nazionali e straniere che nascono ed operano nei campi della disabilità, del disagio mentale e del carcere, sperimentando diversi generi teatrali in una commistione di canali espressivi quali musica, danza, fotografia e altro ancora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "Dirigibile" alla rassegna internazionale di teatro sociale “Altre Espressività” a Gorizia

ForlìToday è in caricamento