rotate-mobile
Eventi

Doppio 'compleanno' per il monumento di Saffi: una serie di iniziative per celebrarlo

Parte del progetto partirà con l’avvio dell’anno scolastico e vedrà, fino alla primavera, la realizzazione di laboratori creativi, percorsi di educazione civica e visite guidate dedicati a bambini e ragazzi dalla scuola dell’infanzia alle scuole medie.

Nel mese di settembre 2021 il calendario incrocia due anniversari centrali dell’importante simbolo cittadino, il monumento ad Aurelio Saffi che svetta al centro di Piazza Saffi: i cento anni della statua (l’opera fu inaugurata il 4 settembre 1921) e i 60 anni della sua ricostruzione, dopo la parziale distruzione del basamento avvenuta nell’estate 1944, in conseguenza ad un bombardamento aereo.

Per l’occasione, diversi assessorati e servizi del Comune di Forlì (Unità stampa ed eventi, Centro per le Famiglie e Atelier “Come Ti di Luna”) hanno elaborato un progetto di educazione civica dedicato ai cittadini forlivesi. Si partirà sabato alle 10 con un momento istituzionale con deposizione della corona sotto la statua da parte del sindaco, alle 17, a Palazzo Romagnoli, in via Albicini, Andrea Savorelli, autore e curatore del libro assieme a Flavia Bugani dal titolo “Le due vite del monumento ad Aurelio Saffi a Forlì”. Di grande impatto emotivo sarà la dedica speciale ai “cento anni” del monumento simbolo della città che verrà proposta nell’ambito del concerto “Cara Forlì” che si svolgerà durante la serata del 4 settembre.

Il 24 settembre, invece, sarà il Concerto della Banda Città di Forlì, alle ore 18, in Piazza Saffi a ricordare i sessant’anni del ritorno del monumento e che sarà preceduto, alle ore 16:30, da una visita guidata per bambini e famiglie condotta dalle Guide abilitate di Confguide di Forlì-Cesena. Altro aspetto portante del progetto partirà con l’avvio dell’anno scolastico e vedrà,  fino alla primavera, la realizzazione di laboratori creativi, percorsi di educazione civica e visite guidate dedicati a bambini e ragazzi dalla scuola dell’infanzia alle scuole medie. È possibile scaricare il programma completo sul sito del comune www.comune.forli.fc.it
Tutte le attività solo gratuite Solo per la conferenza del 4 settembre, a Palazzo Romagnoli, è richiesto il green pass.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppio 'compleanno' per il monumento di Saffi: una serie di iniziative per celebrarlo

ForlìToday è in caricamento