menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Al Foro Boario è di scena l’Epifania romagnola

Poesia, ciambella e sangiovese protagonisti anche della Befana. Venerdì, alle 15, al sedicesimo "trebbo" dialettale dell'Epifania, che si terrà presso la sala assemblee della Circoscrizione n. 1

Poesia, ciambella e sangiovese protagonisti anche della Befana. Venerdì, alle 15, al sedicesimo “trebbo” dialettale dell'Epifania, che si terrà presso la sala assemblee della Circoscrizione n. 1, in piazzale Foro Boario, 7, interverranno i poeti Gianfranco Miro Gori, Marino Monti, Giovanni Nadiani e Laura Turci. E se i violinisti Teddi, Radu e Vlad Iftode eseguiranno brani della tradizione romagnola imperniata sul repertorio del grande “Zaclèn”, in arte Carlo Brighi, Radames Garoia reciterà poesie del grande Aldo Spallicci.


Nel corso dell’evento, proposto dalla stessa Circoscrizione n. 1, Gaetano Foggetti presenterà il volume “Sobborgo Mazzini”, pubblicato da “Almanacco Editore”. Concluso l’inquadramento “intra muros” con “E’ Borg ad Sarach”, Borgo San Pietro, Borgo Schiavonia, Borgo Ravaldino, Borgo Cotogni e il Campo dell’Abate, il gruppo storiografico costituito da Gilberto Giorgetti, Gabriele Zelli, Piero Ghetti e Mario Proli ha scandagliato a fondo le periferie, predisponendo una pubblicazione sulla grande area fuori Porta San Pietro che si protende sino al Foro Boario, includendo l’Ex Eridania e l’Essicatoio del Tabacco di via Cadore, senza dimenticare le scuole primarie “Alessandro Manzoni” e “Santa Maria del Fiore”. “Sobborgo Mazzini” esibisce 70 pagine dense di informazioni e saggi storici e fotografie d’epoca in parte inedite, cui va aggiunto il consueto percorso fotografico di stretta attualità curato da Fabio Blaco. Come ultimo atto dell’Epifania festosa al Foro Boario, è previsto un momento conviviale con ciambella e sangiovese curato da Graziella Valentini dell’Associazione culturale “E Sdaz”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento