rotate-mobile
Concerti

Al via la seconda edizione della rassegna concertistica “P.P. Harris”

Prenderà il via questa domenica alle 16.30 presso il Centro per le attività diurne Kairòs di via Tovini a Forlì la seconda edizione della rassegna concertistica “P.P. Harris”, promossa congiuntamente dal Rotary Club di Forlì

Prenderà il via questa domenica alle 16.30 presso il Centro per le attività diurne Kairòs di via Tovini a Forlì la seconda edizione della rassegna concertistica “P.P. Harris”, promossa congiuntamente dal Rotary Club di Forlì e dall’Istituto Musicale “A. Masini” per testimoniare come la musica possa – e debba anche – essere strumento di solidarietà e di incontro.

Come lo scorso anno, infatti, la rassegna porterà la Giovane Orchestra dell’Istituto Musicale forlivese (un’esperienza didattica che assicura agli studenti la possibilità di entrare a far parte di un ensemble sinfonico fin dai primi anni di studio) in tournée in luoghi dedicati al sollievo dalla sofferenza e dalla solitudine come Case famiglia e Case di riposo.

Dopo il concerto di domenica al Centro per le attività diurne Kairòs, infatti, la Giovane Orchestra del “Masini” diretta da Fausto Fiorentini sarà ospite domenica 30 marzo, alle 16, della Residenza “Al Parco” di Forlì, mentre sabato 5 aprile, alle 15.45, incontrerà gli ospiti dell’ Istituto “Davide Drudi” di Meldola, per chiudere quindi la rassegna domenica 13 aprile, alle 16, presso la Casa di riposo “Casa mia” di Forlì.

L’Istituto Musicale “Angelo Masini” e le orchestre giovanili

Istituito nel 1926 per iniziativa dell’omonimo tenore forlivese e del Comune di Forlì, l’Istituto Musicale “Angelo  Masini” ha il duplice compito statutario di “istruire i giovani nelle diverse discipline musicali” abilitandoli “all’esercizio della professione” e di “diffondere la cultura musicale”. A tal scopo favorisce la pratica della musica d'insieme sin dai primi anni di studio attraverso formazioni orchestrali e da camera tra cui la Giovane Orchestra e l'Orchestra Giovanile di Chitarre che portano il nome dell'Istituto.

Giovane Orchestra dell’Istituto Musicale “Angelo Masini”

La Giovane Orchestra nasce nel 2005 per favorire la pratica del far musica nel mondo dell’orchestra sin dai primi anni di studio e promuovere quindi momenti musicali di aggregazione alta-mente educativi nel percorso formativo e di crescita del giovane musicista, nonché della sua figura professionale del domani nel mon-do orchestrale.

Il suo repertorio spazia da Mozart a Brahms, da Strauss a Knumann, da Puccini a Mascagni.

La Giovane Orchestra è diretta dal professor Fausto Fiorentini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la seconda edizione della rassegna concertistica “P.P. Harris”

ForlìToday è in caricamento