'Artusi Jazz Inverno' presenta 'Originals Duende'

Luigi Bonafade

Dal 3 al 5 gennaio 2014, l'associazione culturale 'Dai de jazz' festeggia il nuovo anno con la nuova edizione di ARTUSI jazz inverno, questa volta in versione itinerante, con esibizioni a Forlimpopoli, Bertinoro e Meldola. Grande protagonista del programma il pianoforte. Pianoforte, collaborazioni e nuove iniziative per l'ennesima stagione musicale organizzata dall'associazione Dai de jazz. Inoltre, quest'anno, il gruppo si fa promotore di 'Posto occupato': iniziativa tesa a sostenere la rete che si occupa di combattere la violenza sulla donne. Il femminicidio è infame violenza e anche l'associazione vuole fare la sua parte.

Sabato 4 gennaio 2014

Ore 17.30 Chiesa di San Silvestro - Bertinoro. 'Originals DUENDE': Luigi Bonafede (pianoforte) e Gaspare Pasini (sassofono). Luigi Bonafede al pianoforte e Gaspare Pasini al sassofono, nella suggestiva cornice della Chiesa di San Silvestro a Bertinoro, proporranno un repertorio di composizioni originali e standard già collaudato in tanti concerti che li ha visti protagonisti.

Ore 21.30 Teatro Ex Seminario – Bertinoro. 'Two for Duke': Dado Moroni (pianoforte) e Max Ionata (sassofono). E’ con un omaggio a Duke Ellington che Dado Moroni e Max Ionata, due tra i più grandi jazzisti italiani ed europei – hanno deciso di incrociare il loro percorso artistico dando vita e suono a 'Two for Duke'. La loro recente collaborazione è lo specchio della passione che Dado e Max hanno da sempre per la musica del “Duca” che li ha fortemente influenzati facendone nel tempo due Ellington 'maniacs. Nel raffinato dialogo a due tra piano e sax c’è tutta la passione, l’amore e l’ammirazione per l’eredità musicale che il genio del grande jazzista americano ha lasciato al mondo.

Ore 23.30 Enoteca Bistrot Colonna - Bertinoro. 'Round midnight - JAM SESSION': con la partecipazione di Gaspare Pasini, Dado Moroni, Max Ionata, Luigi Bonafede, Paolo Ghetti e tutti i musicisti che vorranno aggiungersi a questi grandi artisti.

Domenica 5 gennaio

Ore 21.30 Teatro Dragoni - Meldola. 'Tribute to Miles Davis quintet 64 – 68 Roberto Gatto quintet featuring Roberto Tarenzi': Roberto GATTO (batteria) Roberto TARENZI (pianoforte), Dino RUBINO (tromba), Max IONATA (sassofono) e Luca BULGARELLI (contrabbasso).

Cinque grandi jazzisti italiani si confrontano con il repertorio di Miles Davis e John Coltrane indagando nelle luci e nelle ombre di una musica che si esprime attraverso le emozioni, la libertà, la passione. Roberto Gatto dedica un sentito omaggio a un momento storico per la musica, quando la cultura afro-americana è stata rivoluzionata da personalità come quelle di Davis e Coltrane cimentandosi con le loro più celebri love songs. A fianco del leader batterista quattro tra i musicisti più in vista sulla scena jazz Italiana, che raccolgono la sfida di rileggere il repertorio delle formazioni più innovative della storia della musica e onorare la classe di alcuni "numeri uno" del jazz mondiale aggiungendovi il loro tocco di novità.
oberto Gatto ha messo insieme appositamente per l'occasione una formazione di grande impatto, a conferma della instancabile ricerca sonora che il musicista romano, protagonista indiscusso della scena jazzistica internazionale, conduce da anni.

Da venerdì 3 a domenica 5 gennaio 2014 in tutte le sedi di concerto: “Duets” mostra fotografica itinerante di Roberto Cifarelli.

INFO E PREVENDITA dal 10 dicembre 2013

nicolacataldo@alice.itinfo@artusijazzfestival.com

340 5395208 o presso CALBOLI Dischi – Corso Mazzini 115 FORLI’

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Le star del basket a Forlì: arriva l'incredibile show degli Harlem Globetrotters

    • 14 aprile 2021
    • PalaGalassi
  • Documenti inediti, lettere e fotografie nella mostra "Il paese dei Mussolini"

    • Gratis
    • dal 4 febbraio al 29 agosto 2021
    • Casa natale Mussolini
  • Non si ferma il gruppo di lettura di Forlimpopoli: un nuovo incontro online con don De Lillo

    • Gratis
    • 21 aprile 2021
    • online
  • "Il giro del mondo dantesco in 80 Fumetti": un prestigioso percorso dedicato al Sommo Poeta

    • Gratis
    • dal 1 al 30 aprile 2021
    • Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" e online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ForlìToday è in caricamento