rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Concerti

La 24 esima stagione di Area Sismica si apre con Zebulon Trio

Una stagione che, pur sullo sfondo della crisi economica che tutti conosciamo, ancora una volta si rivela qualitativamente ricca e lontana da facili compromessi

Con un weekend da club da capitale europea, in cui sul palco si alterneranno prima lo statunitense Zebulon Trio (al quale si aggiungerà in coda, proveniente dal festival Màntica, il sassofonista Colin Stetson per un’inedita jam session, sabato 19 ottobre ore 23) e poi il duo italo-tedesco Fabrizio Puglisi/Günter Sommer (domenica 20 ottobre ore 18), si apre la prima parte della 24ª stagione dell’Area Sismica di Ravaldino in Monte (Forlì).

Una stagione che, pur sullo sfondo della crisi economica che tutti conosciamo, ancora una volta si rivela qualitativamente ricca e lontana da facili compromessi, riuscendo anche per questo 24° cartellone a dare uno spunto di riflessione comune ai concerti dei primi tre mesi.

Portare sul palco di Ravaldino in Monte una serie di monumenti viventi della musica cosiddetta “improvvisata” (o istantanea o intuitiva, il termine è poco importante) di diversi ambiti musicali, dal free jazz all’elettroacustica, dalla contemporanea alla creativa, oltre a essere motivo di orgoglio per gli organizzatori, vuole offrire la possibilità a tutti di fruire di quel gesto istantaneo che vive tra esecuzione e composizione, il gesto che è alla base di qualsiasi azione musicale vera, che, elevata ai massimi livelli, tocca vette sublimi che avvolgono testa e cuore.

La tendenza sarà quella della scorsa edizione, con la maggior parte dei concerti che si terranno la domenica alle 18 per permettere a chi viene da lontano di poter rientrare in orari normali, tranne nei casi eccezionali – come appunto quello di sabato 19 ottobre – o per eventi speciali.

E come sempre si rinnoveranno gli appuntamenti con i workshop tenuti da alcuni degli artisti ospiti, la serie di ascolti guidati “Rondini e lame” a cura di Enrico Malatesta, le “Notti animate” e tanti appuntamenti d’ascolto e ballo con dj di caratura nazionale.

Tutte le informazioni, il programma completo e sempre aggiornato si trova su www.areasismica.it

STAGIONE 2013/14 - IL PROGRAMMA DEL PRIMO TRIMESTRE

sabato 19 ottobre 2013 ore 23

ZEBULON TRIO (USA)

Peter Evans: tromba

John Hebert: basso

Kassa Overall: batteria

+ SPECIAL GUEST dal Festival Màntica: Colin Stetson (sax)

Per rappresentare il primo segmento della 24ª stagione di Area Sismica meglio dei Zebulon Trio non potevamo scegliere: sorprendentemente inclassificabili, con un Peter Evans in stato di grazia perpetuo e John Hébert e Kassa Overall a completamento di un progetto stellare.

domenica 20 ottobre 2013 ore 18

PUGLISI & SOMMER (I-D)

Fabrizio Puglisi: pianoforte

Günter Sommer: batteria

Primo appuntamento di una trilogia dedicata alle figure storiche della musica istantanea, con un leggendario batterista e funambolico fantasista del suono: Günter “Baby” Sommer. Figura imprescindibile e padre fondatore del movimento europeo dell’improvvisazione, insieme a nomi come Peter Kowald, Peter Brotzman, Alex von Schlippenbach, ecc. ma anche stretto collaboratore artistico del Premio Nobel per la letteratura Günter Grass e della coreografa Pina Bausch.

giovedì 31 ottobre 2013 ore 22.30

OSSATURA

Elio Martusciello – Computer

Fabrizio Spera – Percussioni

Luca Venitucci – Fisarmonica

Anche se non nutriamo alcun sentimento nazionalistico, un moto di orgoglio ci assale proponendo gli Ossatura, siderale collettivo di improvvisazione elettroacustica formato da Elio Martusciello, Luca Venitucci e Fabrizio Spera. 

venerdì 8 novembre 2013 ore 22

E20ROMAGNA PARTY

domenica 10 novembre 2013 ore 18

PICCOLO ENSEMBLE DI CURVA MINORE (I – F)

Lelio Giannetto: contrabbasso

Alessandro Librio: violino, viola

Adeline Lecce: violoncello

Il Piccolo Ensemble di Curva minore è composto dal contrabbassista Lelio Giannetto e dal violinista e violista Alessandro Librio ed esegue musiche prevalentemente in linea con lo spirito critico del tempo attuale, evidenziando, come possibile, le relazioni tra suono e società, ove la musica viene considerata mediale estetico di relazioni.

domenica 17 novembre 2013 ore 18

TREVOR WATTS 4TH (GB)

Trevor Watts: sax, flauto

Veryan Weston: piano

John Edwards: contrabbasso

Mark Sanders: batteria

Secondo appuntamento della trilogia sui monumenti di impro con la formazione più rappresentativa della scena free inglese, ideata da Trevor Watts, che riunisce in una specie di “dream team” quattro mattatori che da lunga data rimbalzano in ogni angolo del mondo.

sabato 23 novembre 2013 22:30

MOMBU + Party con Antonio Fabbri

Luca T.Mai: sax

Antonio Zitarrelli: batteria

Appuntamento atipico nella forma, ma centrato nel comune denominatore che ci siamo dati per questo inizio di stagione, con una formazione nata dall’incontro di Luca T. Mai degli Zu e Antonio Zitarelli dei Neo, che dopo la collaborazione nel progetto Udus decidono di ridurre all’osso l’organico per cimentarsi in un progetto che vuole trattare soluzioni musicali di matrice africana e mescolarle con l’approccio sonoro caro a entrambe.

domenica 1 dicembre 2013 ore 18

RONDINI E LAME – ascolti guidati

Rondini e Lame è una serie di ascolti guidati curata da Enrico Malatesta volta all’ approfondimento della musica tradizionale, con particolare attenzione al carattere socio-simbolico e religioso del suono nei popoli di riferimento; verranno presentate tematiche legate all’estensione dello spazio tramite il ritmo, all’organologia e alla capacità del suono di aprirsi all’invisibile nelle pratiche tribali, avvenendo nel tempo e per il tempo.

domenica 8 dicembre 2013 ore 18

TRADITION TRIO (USA – D – GB)

Alan Silva: synth

Johannes Bauer: trombone

Roger Turner: batteria

Concerto di portata storica quello dei Tradition Trio, ultimo della trilogia di cui sopra, che colpisce fin dal nome, inequivocabilmente nel segno di Alan Silva, che non si stanca di ripetere che tradizione non significa conservatorismo. E non potrebbe essere altrimenti, trattandosi di un trio votato all’improvvisazione.

domenica 15 dicembre 2013 ore 18

NOTTE ANIMATA

Cortometraggi di animazione a cura di Andrea Martignoni.

sabato 21 e domenica 22 dicembre 2013 ore 10

Laboratorio con INGAR ZACH (N)

a cura di Enrico Malatesta

Il workshop si terrà sabato 21 (giorno intero) e domenica 22 (mattina + primo pomeriggio)

Il workshop condotto da Ingar Zach si rivolge a compositori e strumentisti interessati ad approfondire la pratica dell’improvvisazione all’interno di un ensemble acustico.

domenica 22 dicembre 2013 ore 18

INGAR ZACH

Ingar Zach: batteria

Improvvisatore norvegese, percussionista, Ingar Zach inizia la sua carriera negli anni 90 in maniera inusuale, facendo parte di gruppi folk di successo, quali  Chateau Neuf Spelemannslag e Harnihomba.

Parallelamente studia Musicologia presso l’Università di Oslo e poi in Svezia, dove sviluppa un grande interesse per l’improvvisazione.

martedì 31 dicembre 2013

CAPODANNO SISMICO

Dalle 01.30 con dj PALINO.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 24 esima stagione di Area Sismica si apre con Zebulon Trio

ForlìToday è in caricamento