rotate-mobile
Cultura

"Boccaccio e la Romagna" al centro delle celebrazioni insieme a Firenze e Certaldo

Venerdì 22 e sabato 23 novembre 2013, si svolgerà, nel Salone Comunale di Forlì (ingresso piazza Saffi n. 8), il convegno di studi “Boccaccio e la Romagna”, organizzato dal Comune di Forlì

Venerdì 22 e sabato 23 novembre 2013, si svolgerà, nel Salone Comunale di Forlì (ingresso piazza Saffi n. 8), il convegno di studi “Boccaccio e la Romagna”, organizzato dal Comune di Forlì, nel VII centenario della nascita di Giovanni Boccaccio. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio e con il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa.

Questo progetto, ispirato dalla presenza in Romagna del noto umanista, darà vita ad una due giorni di studi di livello nazionale, nella quale il tema del Boccaccio verrà affrontato da diversi punti di vista: analisi del contesto storico e culturale romagnolo del tempo, rapporto dello scrittore con le corti e i circoli umanistici della Romagna, il suo importante ruolo nel recupero della tradizione dantesca nonché la circolazione delle opere boccacciane nell’area romagnola.

Il programma dei lavori, aperto dai saluti del Sindaco di Forlì Roberto Balzani, prevede nella giornata di venerdì 22 novembre 2013 interventi nel corso della mattinata, a partire dalle ore 10.00 e nel corso del pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, di studiosi delle principali università italiane. La giornata di sabato, con inizio alle ore 9.30, vedrà la presenza, oltre al mondo universitario, di esponenti delle Biblioteche Classense di Ravenna e Malatestiana di Cesena. I cittadini sono invitati a partecipare.

Per informazioni e programma dettagliato degli interventi consultare www.informaforli.it e www.comune.forli.fc.it .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Boccaccio e la Romagna" al centro delle celebrazioni insieme a Firenze e Certaldo

ForlìToday è in caricamento