rotate-mobile
Cultura

Convegno sulle riviste che hanno fatto la storia del '900

La Fondazione Alfred Lewin-Biblioteca Gino Bianco, insieme all'assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna e al Comune di Forlì, ha organizzato, per venerdì e sabato, un convegno intitolato “L'Italia che sognavano, l'Italia mancata”

La Fondazione Alfred Lewin-Biblioteca Gino Bianco, insieme all'assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna e al Comune di Forlì, ha organizzato, per venerdì e sabato, un convegno intitolato “L'Italia che sognavano, l'Italia mancata” in cui, dando seguito al lavoro di digitalizzazione e messa in rete di riviste “militanti” del 900, che la Biblioteca Gino Bianco sta portando avanti, si presenteranno alcune di queste riviste e si discuterà su ciò che hanno rappresentato per la storia d'Italia. Le riviste sono l'“Unità” di Salvemini, “Giustizia e libertà” di Carlo Rosselli, “Stato Moderno” di Mario Paggi, la libertaria “Volontà” e “Tempo Presente” di Chiaromonte e Silone.

In particolare si cercherà di approfondire un carattere che, a vario modo, accomunava tutte queste riviste: la diffidenza verso il centralismo e l'idea federalista. Il convegno è accompagnato da una mostra fotografica su “Giustizia e Libertà”, il settimanale pubblicato in Francia e diffuso clandestinamente in Italia, che si inaugurerà, con letture e musica, il giovedì 18 aprile, e da una rappresentazione teatrale, il sabato sera, su una delle pagine più cupe della guerra di Spagna, l'uccisione dell'anarchico Camillo Berneri da parte degli stalinisti.

La “tre giorni” è patrocinata dalla Provincia di Forlì-Cesena, dall'Istituto per i beni artistici culturali e naturali dell'Emilia-Romagna, dalla Scuola di Scienze Politiche dell'Università
di Bologna, dalla Fondazione Roberto Ruffilli, dall'Istituto per la Storia della Resistenza e Età contemporanea di Forlì-Cesena. In collaborazione con la rivista “Una città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno sulle riviste che hanno fatto la storia del '900

ForlìToday è in caricamento