menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La Giornata Mondiale del Libro festeggiata alla Biblioteca Saffi

Nella suggestiva cornice della sala grande di lettura della Biblioteca Saffi, la sera di lunedì 23 aprile si è svolta la celebrazione della Giornata Mondiale del Libro.

Nella suggestiva cornice della sala grande di lettura della Biblioteca Saffi, la sera di lunedì 23 aprile si è svolta la celebrazione della Giornata Mondiale del Libro. Nell'ambito del progetto “Esploratori in biblioteca: dallo scaffale alla vita”, realizzato in collaborazione con la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e  Traduttori (SSLIMIT), è stato deciso di festeggiare il libro nel modo più vitale e coinvolgente: organizzando un concorso letterario che ha avuto il momento clou della premiazione proprio nella serata del 23 aprile.


Il Trenoracconto, così era denominato il premio, era aperto a tutti coloro che avessero voluto cimentarsi in una narrazione sui temi trattati nel corso degli eventi precedenti: il viaggio in ambienti affascinanti ed evocativi come il deserto, il mare, la strada. Articolato in due classi (per giovanissimi e per over 20), il premio ha riscosso grande interesse ed il livello degli elaborati – che erano stati scritti, sabato 21 aprile, nella stessa sala in cui si è svolta la premiazione – è stato riconosciuto notevole, come ha dichiarato la scrittrice Lisa Ginzburg, che faceva parte della giuria insieme con Raffaella Baccolini, Paolo Cognetti, Marcello Corvino, Patrick Leech, Renata Penni, Manuela Racci e Leonardo Staglianò. Per la categoria Over 20 sono stati vincitori: Maria Lidia Linari (1° premio) e Giulia Maltese (2° premio); per i giovanissimi sono stati premiati: Lorenzo Amadori (1° premio) e Matilda Casali (2° premio). Tutti i racconti  saranno pubblicati in rete, a cura della Scuola Interpreti e Traduttori. Il concorso sarà riproposto anche in futuro in occasione della Giornata Mondiale del Libro, affinché il 23 aprile diventi un piacevole appuntamento per tutti coloro che amano il libro fino al punto di trasformarsi, almeno per una volta, in scrittori.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Forlì è al centro del Nonprofit: il 23 aprile si terrà l'open day

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento