Free library: doppietta a Santa Sofia per i libri all'aperto

Nascono due free library a Santa Sofia con l'associazione "Sophia in libris" e il contributo dell'amministrazione comunale

Non una ma due free library stanno per nascere a Santa Sofia, grazie all'amministrazione comunale e all'associazione "Sophia in libris" attiva sul territorio pr promuovere i temi della cultura "consapevole".

Che cosa è una little free library?
Una little free library, letteralmente una piccola biblioteca libera, è un luogo di proprietà pubblica dove esporre libri liberi, a disposizione di tutti senza orari.
L’idea di cospargere il mondo di libri accessibili da tutti gratuitamente è partita dagli Usa, dove Todd Bol e Rick Brooks hanno costruito nel 2009 la prima “Little Free Library” e la prima rete che cataloga e associa tutte quelle esistenti nel mondo, che ormai sono migliaia.
In Italia la prima biblioteca all’aperto è ad opera della professoressa Giovanna Iorio che segue il sito littlefreelibraryitaly.blogspot.it e che nel 2012 ha installato la prima biblioteca libera a Roma.

L’Associazione Sophia in libris, che ha come scopo la promozione e la diffusione del piacere della lettura e della scrittura, vuole portare questa meravigliosa realtà anche a S.Sofia proponendo ben 2 little free libraries da posizionare in luoghi diversi e significativi del paese. A seguito del consenso dell’Amministrazione comunale, la prima “casetta” verrà installata nel Parco della Resistenza, la seconda invece lungo il Parco Fluviale all'altezza del piccolo fabbricato in pietra e della scultura "SUF" di Cuoghi-Corsello.
Nelle due piccole biblioteche si potranno prendere e portare libri gratuitamente, condividendo con la comunità le proprie passioni e i propri gusti. Nessun orario né limite di tempo per la consegna, i libri potranno essere sostituiti con altri e riposizionati in altre little free libraries nel mondo. Inoltre, vi si troveranno volumi per tutte le età!
Attorno a queste due nuove biblioteche si creeranno realtà di condivisione e socializzazione, attività parallele di lettura e scambio di libri e consigli di lettura già in programma nei mesi estivi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Cosa potete fare voi?
Per poter costruire le “casette” e mantenerle nel tempo c'è bisogno di voi! Potrete donare l’importo che vorrete, la somma raccolta nei prossimi 40 giorni verrà interamente utilizzata per l’acquisto dei materiali e la fabbricazione dei due oggetti. Verrete continuamente aggiornati sullo sviluppo della raccolta fondi e sull’impiego della somma ottenuta. Se questa supererà le nostre aspettative, l’associazione si impegnerà ad investire il
ricavato “in eccesso” in iniziative inerenti il progetto.
Trasparenza e partecipazione sono alla base del progetto e dell’associazione!
Fra gli allegati troverete le foto dei posti dove vorremmo posizionarle e il nostro piccolo progetto per una piccola biblioteca a cielo aperto.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito https://littlefreelibrary.org/ dove sono mappate tutte le biblioteche libere nel mondo e dove troverete presto le nostre!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Invasione di vespe e calabroni: i Vigili del fuoco tempestati dalle richieste di intervento

  • Il suo corpo galleggiava in acqua: perde la vita in mare

  • Colpita dal muletto in retromarcia: infortunio mortale in azienda

  • Centauro si schianta contro l'auto in svolta e viene sbalzato contro il guard-rail: è grave

  • La consegna del pane si conclude nella scarpata, fornaio ferito all'alba nello schianto

  • Rogo nella cucina di un appartamento del terzo piano, evacuata una donna

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ForlìToday è in caricamento