rotate-mobile
Cultura

Il Treno della Cultura Romagna Express arriva a Forlì

Il Treno della Cultura Romagna Express, in viaggio per tutte le città della Romagna per presentare la candidatura di Ravenna e del territorio romagnolo a Capitale Europea della Cultura 2019, si fermerà a Forlì

Il Treno della Cultura Romagna Express, in viaggio per tutte le città della Romagna per presentare la candidatura di Ravenna e del territorio romagnolo a Capitale Europea della Cultura 2019, si fermerà a Forlì per una tappa di riflessione “culturale” sulla mobilità. La giornata costituirà l’occasione per fare luce attraverso differenti linguaggi culturali sulla storia del trasporto locale, come paradigma per una nuova progettazione sostenibile del territorio. Il Treno della Cultura Romagna Express sarà visitabile presso la Stazione di Forlì dalle  ore 10,00 alle 16,30 di martedì.

Programma
ore 9,00 arrivo degli studenti delle classi di Forlì presso la Stazione- P.le della Stazione.
Visita allo Spazio Espositivo dell’Archivio Storico della Ferrovia dello Stato, presso la Stazione di Forlì
ore 9,45  arrivo del Romagna Express da Faenza
Accoglienza dei ragazzi e visita guidata allo Spazio Espositivo dell’Archivio Storico della Ferrovia dello Stato
ore 9,45 I ragazzi delle scuole di Forlì visitano il treno Romagna express Ravenna Capitale della cultura 2019 in sosta sul terzo binario.  
ore 11,00 Trasferimento degli studenti di Forlì e di Faenza presso la Vecchia Stazione di Via Montesanto,12
ore 11,30 presso la Vecchia Stazione di Forlì conferenza sui temi:
“La rete ferrotramviaria in Romagna tra passato, presente e futuro”  
“Pietro Zangheri ed il Museo naturalistico della Romagna”
Visita alla mostra storica a cura del Dopolavoro Ferroviario di Forlì
Durante la visita alla Mostra verrà proiettato il filmato di Ruggero Milandri sulla storia del Tramvai.
Gli orari di apertura della mostra: da lunedì 8 a giovedì 11 ottobre ore 10.00-12-00 / 15.00-18.30 Venerdì 12 : ore 10.00-12.00
Non è necessaria la prenotazione.
ore 16,30 presso la Vecchia Stazione di Via Montesanto,12
Conversazione su Green Economy: percorsi di mobilità sostenibile

Introdurrà i lavori l’Assessore alla Cultura, Politiche Europee  e  Rapporti Internazionali del Comune di Forlì : Prof. Patrick Leech. Partecipano:
Elio Leoni (Associazione Dopolavoro Ferroviario-sez.di Forlì): “Rete ferroviaria della Romagna tra passato, presente e futuro- un modello per il trasporto sostenibile”.
Giuseppe Merlin (Presidente di FIAB- federazione Italiana Amici della Bicicletta): “La bicicletta come risorsa economica per il territorio”
Nevio Agostini (Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna ): “PietroZangheri ed il Museo naturalistico della Romagna”
Pierluigi Frassanito (responsabile progetto internazionale mercati della Terra Slow Food): “il progetto Mercati della Terra di Slow Food, tra comunità ed educazione al gusto, alla ricerca di un modello di sistema distributivo del cibo buono, pulito  e giusto”.
Stefano Gotti: WWF Emilia Romagna "Le Reti ecologiche: una Infrastruttura Ambientale”

Ore 21,00 presso la Vecchia Stazione di Via Montesanto, 12
"Express Short" - Viaggio surreale sul binario della cultura: Rassegna tematica di cortometraggi a cura di Sedicicorto International.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Treno della Cultura Romagna Express arriva a Forlì

ForlìToday è in caricamento