rotate-mobile
Cultura

In arrivo il 900Fest: in ottobre Forlì diventerà la capitale della storia contemporanea

Si aprirà con la lezione del filosofo e saggista bulgaro Tzvetan Todorov la terza edizione del 900fest, il Festival di Storia del Novecento dedicato quest’anno al tema “Le colpe e la Storia”.

Si aprirà con la lezione del filosofo e saggista bulgaro Tzvetan Todorov la terza edizione del 900fest, il Festival di Storia del Novecento dedicato quest’anno al tema “Le colpe e la Storia”.

Da mercoledì 5 ottobre per cinque giorni Forlì diventerà capitale della storia contemporanea e luogo della memoria, grazie alle conferenze, alle proiezioni e agli incontri voluti da un comitato cittadino composto dall’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Forlì-Cesena, dalla Fondazione Alfred Lewin, dall’Anpi Forlì-Cesena, dall’Associazione Mazziniana Italiana Sezione “G. Bruno” di Forlì, da Cgil, Cisl, Uil, dall’Arci, dall’Endas Forlì e dall’Unione degli Universitari Forlì.

È il direttore scientifico della manifestazione, Marcello Flores a spiegare cosa ispira l’edizione 2016 del 900fest: “Senza dubbio questo territorio rappresenta ancora oggi un riferimento obbligato, storico e simbolico, per la storia del Novecento e in particolare del fascismo, il Festival ha l’ambizione di fare della città di Forlì un luogo di incontro e studio in particolare sulle dittature, i totalitarismi e la democrazia”.

Dopo la prima edizione, nel 2014, con due convegni sulla Grande Guerra e le origini del fascismo e dei totalitarismi in Europa e la seconda, nel 2015 che si è dedicata al tema “Donne nei totalitarismi”, il 900fest per la sua terza edizione intende analizzare “Le colpe e la Storia”.

“Si parlerà – prosegue Marcello Flores - di nazismo, fascismo, con particolare attenzione al colonialismo italiano e a come la storia e la memoria di quelle vicende è stata tramandata; si discuterà inoltre di colpa, giustizia e pena; della possibilità dell’incontro oltre la colpa, del senso di colpa del sopravvissuto, dei monumenti alla colpa in Germania, ma anche dei processi di rimozione e autoassoluzione”.

Fra gli ospiti compaiono due dei più grandi pensatori del Novecento. Al 900fest arriveranno infatti Tzvetan Todorov e il giornalista e scrittore polacco Adam Michnik, la cui relazione è prevista sabato 8 ottobre.

Nello stesso giorno si parlerà anche de “Le colpe dei padri...”, con Niklas Frank, figlio di Hans Frank, governatore della Polonia, criminale nazista, Katrin Himmler, nipote di Heinrich Himmler, l’architetto della Shoah e Lorenzo Pavolini, nipote del Ministro della propaganda fascista.

Nel ricco programma c’è inoltre una sezione, venerdì 7 ottobre, dedicata alla giustizia, con Stefania Amato, Gherardo Colombo e Andrea Pugiotto.

Info e aggiornamenti sono rintracciabili sul sito: www.900fest.com e sulla pagina Fb dedicata @900fest

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo il 900Fest: in ottobre Forlì diventerà la capitale della storia contemporanea

ForlìToday è in caricamento