rotate-mobile
Cultura

Intorno alla Piazza del Comune: Flavio Biondo e Giovanni Boccaccio

Venerdì alle ore 16.45, il Salone Comunale di Forlì ospiterà il convegno dal titolo "Intorno alla piazza del Comune. La cultura forlivese fra XIV e XV secolo: da Boccaccio e Checco di Meletto Rossi a Biondo Flavio"

Venerdì alle ore 16.45, il Salone Comunale di Forlì ospiterà il convegno dal titolo “Intorno alla piazza del Comune. La cultura forlivese fra XIV e XV secolo: da Boccaccio e Checco di Meletto Rossi a Biondo Flavio”. L’iniziativa, che si inserisce nel programma di eventi dedicati allo studio e alla valorizzazione culturale e identitaria della piazza cittadina, prenderà spunto dalla presentazione di due volumi di recente pubblicazione, e precisamente “La corrispondenza bucolica tra Giovanni Boccaccio e Checco di Meletto Rossi” (edizione critica, commento e introduzione di Simona Lorenzini, Firenze, Olschki, 2011) e Biondo Flavio, “Italia illustrata” (vol. I, a cura di Paolo Pontari, Roma, Istituto Storico Italiano per Medio Evo, 2011 “Edizione Nazionale delle Opere di Biondo Flavio”).

L'incontro sarà aperto dall’intervento del sindaco di Forlì Roberto Balzani e verrà coordinato da Alberto Casadei, professore dell'Università di Pisa. Al convegno prenderanno la parola Gabriella Albanese (docente di Filologia latina medievale e umanistica dell'Università di Pisa), Gian Mario Anselmi (professore di Letteratura italiana dell'Università di Bologna), Paolo Pontari (docente di Letteratura latina medievale dell’Università di Pisa), Simona Lorenzini (in collegamento dagli Stati Uniti) e Antonella Imolesi Pozzi, curatrice della mostra “La fortuna di Biondo Flavio e Giovanni Boccaccio nel Cinquecento negli esemplari dei Fondi Antichi della Biblioteca A. Saffi”.

Per l'occasione sarà esposto nel Salone Comunale l'antico manoscritto “Italia illustrata” di Biondo Flavio proveniente dalla Raccolta Piancastelli. Nella giornata del convegno verrà aperta la mostra “La fortuna di Biondo Flavio e Giovanni Boccaccio nel Cinquecento negli esemplari dei Fondi Antichi della Biblioteca A. Saffi” che sarà allestita nella Sala dei Corali della Biblioteca Comunale “A. Saffi”. L'esposizione costituisce l’occasione per la Biblioteca forlivese di valorizzare e rivisitare il proprio patrimonio librario, ricostruendo i rapporti che Boccaccio e Biondo tennero con la Romagna ed esaminando la fortuna delle loro opere attraverso traduzioni e volgarizzamenti di epoca umanistica e rinascimentale. La mostra è visitabile fino al 28 luglio 2012 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle 18,30 e al sabato dalle ore 8,30 alle 13.00. Domenica e festività chiusura totale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intorno alla Piazza del Comune: Flavio Biondo e Giovanni Boccaccio

ForlìToday è in caricamento