Martedì, 18 Maggio 2021
Cultura

Natale in arrivo: tre visite guidate con itinerari storici, religiosi e artistici

Nel nutritissimo programma eventi che Forlì nel Cuore ha presentato per le Festività 2013 non mancano tre suggestive visite guidate alla città, ideate da Marco Viroli e Gabriele Zelli.

Nel nutritissimo programma eventi che Forlì nel Cuore ha presentato per le Festività 2013 non mancano tre suggestive visite guidate alla città, ideate da Marco Viroli e Gabriele Zelli. In armonia col periodo delle Festività Natalizie sono state previste tre passeggiate a sfondo religioso che contribuiranno ad alimentare e a mantenere acceso l'amore per il centro di Forlì, per i suoi tesori artistici e architettonici, per le sue vestigia storiche. Per tre domeniche mattina di dicembre (1, 8, 15) l'appuntamento sarà alle ore 10.00 presso l'ingresso del Palazzo Comunale in piazza Saffi 8.

Le visite sono aperte a tutti senza prenotazione.

Domenica 1 dicembre – Cecilia Marziliano conduce una visita a due chiese di Forlì dedicate al culto della Madonna: la Chiesa del Carmine e Santa Maria del Fiore Oltre alla Madonna del Fuoco, patrona della città, venerata nella cappella a lei dedicata in Duomo e nella cosiddetta “Chiesina del Miracolo” in via Leone Cobelli, a Forlì il culto della madre di Gesù è molto diffuso. Questa visita lo evidenzia in due tappe mirate a scoprire storia e segreti di due chiese forlivesi, molto diverse tra loro, ma che hanno in comune il fatto di essere entrambe dedicate alla Madonna: la Chiesa di Santa Maria del Fiore in via Ravegnana e la Chiesa del Carmine in corso Mazzini.
 

Calendario prossime visite guidate FnC Natale 2012

8 dicembre – Serena Togni condurrà "La raffigurazione sacra ai Musei San Domenico".
15 dicembre – Simona Dall'Ara condurrà "Rappresentazioni della natività a Forlì".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale in arrivo: tre visite guidate con itinerari storici, religiosi e artistici

ForlìToday è in caricamento