rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura Centro Storico / Corso della Repubblica, 14

Il palazzo di Cariromagna apre al pubblico coi capolavori di Lega

Sabato 1 e domenica 2 ottobre Cariromagna apre eccezionalmente al pubblico il Palazzo di Residenza in Corso della Repubblica 14. L'appuntamento rientra nell'ambito di "Invito a Palazzo"

Sabato 1 e domenica 2 ottobre Cariromagna apre eccezionalmente al pubblico il Palazzo di Residenza in Corso della Repubblica 14Per l’edizione di quest’anno, che coincide con il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, è stata appositamente allestita una mostra con alcuni documenti provenienti dall’Archivio Storico di Cariromagna relativi al periodo risorgimentale e tre capolavori del grande pittore Silvestro Lega, provenienti dalla Casa-Museo di Don Giovanni Verità di Modigliana.

Per gentile concessione del Comune di Modigliana saranno in mostra i dipinti che raffigurano tre figure centrali del risorgimento italiano: Giuseppe Garibaldi, Giuseppe Mazzini morente e lo stesso Don Giovanni Verità. L’appuntamento rientra nell’ambito di “Invito a Palazzo”, l’iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana giunta alla 10^ edizione che permetterà di visitare, in oltre 40 città d’Italia, i palazzi storici delle banche. Cariromagna è l’unica banca della città ad avere aderito alla manifestazione.

“L’apertura del nostro palazzo – ha commentato Stefano Capacci, direttore generale di Cariromagna - vuole essere un invito a riscoprire il ricco patrimonio artistico e di memorie cittadine nelle quali, con oltre 170 anni di storia, si inserisce a pieno titolo anche Cariromagna. Una storia ultrasecolare che testimonia la costante attenzione della banca al territorio dove da sempre opera, a sostegno delle migliori espressioni dell’economia e della società romagnola.”
 
La sede di Cariromagna sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 19, con la possibilità di partecipare a visite guidate gratuite che permetteranno di approfondire la conoscenza degli ambienti e delle opere d’arte che li arredano.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il palazzo di Cariromagna apre al pubblico coi capolavori di Lega

ForlìToday è in caricamento