rotate-mobile
Venerdì, 12 Agosto 2022
Cultura Santa Sofia

Santa Sofia, presentazione de "La terra del Duce"

Sabato 4 Ottobre 2014 alle ore 17.30 presso la Sala del Centro Culturale “Sandro Pertini” di Santa Sofia verrà presentato il volume “La terra del Duce” di Franco D’Emilio e Paolo Poponessi

 Sabato 4 Ottobre 2014 alle ore 17.30 presso la Sala del Centro Culturale “Sandro Pertini” di Santa Sofia verrà presentato il volume “La terra del Duce” di Franco D’Emilio e Paolo Poponessi, con prefazione di Andrea Riccardi. L’evento è promosso dal Comune di Santa Sofia e l’Associazione culturale “Sophia in Libris”.
 
Il libro, che racconta vicende personali e ritrae i protagonisti del periodo tra il 1922 e il 1940 della Romagna forlivese, documenta il fascismo delle origini, il suo radicarsi nelle istituzioni e nell’amministrazione pubblica del nuovo regime, fino al controllo sociale per governare il consenso e reprimere il dissenso, aiutando a comprendere meglio la storia nazionale e non limitandosi solo a quella locale.
“La Terra del Duce” analizza inoltre il capitolo molto doloroso delle leggi razziali che colpirono anche la popolazione ebraica residente nel forlivese e ricorda insieme a loro le tante vittime, consapevoli o meno, direttamente o indirettamente travolte dal gorgo della dittatura.
 
Saranno presenti gli autori Franco D’Emilio, funzionario del Ministero per i beni culturali presso l’Archivio di Stato di Forlì, ricercatore storico, curatore di varie mostre documentarie sulla storia e le tradizioni della Romagna, e Paolo Poponessi, dirigente d’ azienda e consulente di marketing, pubblicista e autore di vari saggi di carattere storico.
 
Durante l’iniziativa sarà possibile visitare la mostra documentaria "Santa Sofia e il ventennio" che resterà aperta al pubblico su richiesta fino a domenica 12 Ottobre.

 
Per informazioni: Ufficio Cultura di Galeata:   0543.975428/29, cultura@comune.galeata.fc.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Sofia, presentazione de "La terra del Duce"

ForlìToday è in caricamento