rotate-mobile
Cultura

Si aprono le porte del cantiere di Icaro con le visite guidate

In occasione della Festa dell'Aria, terzo appuntamento dei Borghi in Festa che interessa Corso della Repubblica ed il quartiere circostante, il monumento ad Icaro diventa protagonista della giornata

In occasione della Festa dell’Aria, terzo appuntamento dei Borghi in Festa che interessa Corso della Repubblica ed il quartiere circostante, il monumento ad Icaro diventa protagonista della giornata. Domenica 21 ottobre infatti si apriranno nuovamente le porte del Cantiere di Restauro del Monumento realizzato da Paolozzi, per vedere da vicino l’opera d’arte di epoca razionalista collocata all’interno del collegio aeronautico, pregevole esemplare di architettura dell’epoca tra le due guerre.

Su prenotazione, chi lo desidera potrà ascoltare le spiegazioni e scoprire i segreti della statua, le sue vicende negli anni ed i dettagli dell’intervento di recupero che si prevede si concluderà a Primavera 2013, illustrati da docenti accademici ed esperti del restauro d’arte. La visita guidata, gratuita, avrà la durata di circa mezz’ora ed è consentita a gruppi di 10 persone ciascuno. Per questo è necessario prenotarsi entro la giornata di venerdì 19 ottobre, contattando il Fondo per la Cultura (Tel. 0543.712724 oppure info@fondoculturaforli.it) ed esprimendo il proprio interesse a partecipare ad una delle visite, organizzate in orari predefiniti (sono previsti tre turni di visita, tutti nel pomeriggio di domenica alle ore 15, 16 e 17). Si consigliano scarpe chiuse ed abbigliamento comodo.

Il progetto “ALI NUOVE per la città”, ideato dal Fondo per la Cultura di Forlì, si caratterizza per la presenza di numerose azioni collaterali (che accompagneranno l’intero periodo del restauro) rivolte a cittadini, enti ed imprese, con particolare attenzione alle giovani generazioni. In questo modo il recupero del Monumento diviene fulcro di un progetto più ampio che, sulle basi del coinvolgimento diretto del cittadino, ha finalità didattiche, educative oltre che storico artistiche, accompagnate da un rilancio turistico del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si aprono le porte del cantiere di Icaro con le visite guidate

ForlìToday è in caricamento