rotate-mobile
Cultura

Torna "Caratteri d’Autore", rassegna letteraria itinerante nei luoghi caldi di Forlì

È pronta a salpare sulla rotta dei libri più interessanti dell’anno la seconda edizione di “Caratteri d’Autore”, piccolo festival letterario promosso da Archimedia Società Cooperativa di Forlì con il sostegno di numerosi partner che a vario titolo partecipano al progetto

È pronta a salpare sulla rotta dei libri più interessanti dell’anno la seconda edizione di “Caratteri d’Autore”, piccolo festival letterario promosso da Archimedia Società Cooperativa di Forlì con il sostegno di numerosi partner che a vario titolo partecipano al progetto. Alla base dell’iniziativa c’è ancora una volta l’idea che la lettura sia il più potente strumento di libertà e crescita personale. Per questo l’ambizione degli organizzatori è quella di coinvolgere quanti più giovani possibile attraverso la formula degli incontri itineranti in alcuni dei luoghi simbolo anche della vita sociale
forlivese.

GLI AUTORI

Sono sette i protagonisti di quest’anno. Francesco Donadio ci porterà all’interno dell’universo caleidoscopico di David Bowie, una delle icone rock più importanti della storia, scomparso di recente. Il giornalista romano ha dato alle stampe il libro “Fantastic Voyage” ed. Arcana, la “bibbia” dei testi commentati dell’immenso repertorio del Duca Bianco.
Accanto all’autore, che ci condurrà alla scoperta della simbologia nascosta nei brani di Bowie, avremo il piacere di ospitare un piccolo live di Houdini Righini, cantautore riminese da sempre influenzato dall’artista inglese. Proporrà insieme a due membri della sua band alcuni brani rivisitati in chiave electro minimal.

Ester Viola, avvocato molto popolare su Twitter per le battute taglienti, propone in chiave decisamente ironica il tema dell’amore aggiornato all’era dei social network. Nel suo “L’amore è eterno finchè non risponde” ed. Einaudi, sorta di Sex in the city in salsa 2.0, l’autrice mette a nudo tutte le difficoltà di una relazione influenzata da profili Facebook, notifiche di Whattsap e tutte le piattaforme digitali che hanno assunto un ruolo sempre più importante nella nostra quotidianità e nella vita sociale.

Matteo Bussola è diventato negli ultimi mesi un caso mediatico. Fumettista freelance e padre di tre piccole bambine, ha conquistato una popolarità crescente sui social grazie ai suoi contenuti virali. Il pregio dei suoi post è la capacità di saper raccontare la quotidianità attraverso il punto di vista di un padre in maniera apparentemente semplice ma emozionante. Per questo Einaudi lo ha convinto a mettere insieme questi racconti nel libro “Notti in bianco, baci a colazione”.
Quando si parla di Flavio Tranquillo a qualsiasi appassionato di sport viene subito in mente il telecronista sportivo per antonomasia, colui che ha sdoganato insieme a Sky Sport l’NBA in Italia. Il giornalista milanese arriva a Forlì per presentare “Basketball r-evolution” ed. Baldini e Castoldi, un libro dall’impronta fortemente giornalistica dedicato a personaggi o squadre che hanno contribuito in maniera poco appariscente ma fondamentale, a costruire il basket moderno. Insieme a Flavio Tranquillo, parlerà di basket Emiliano Poddi, scrittore e insegnante alla scuola Holden di Torino, che ha dato alle stampe “Le vittorie imperfette” ed. Feltrinelli. Un romanzo unico capace di mescolare eventi sportivi realmente accaduti e fiction, sfruttando
con rara abilità generi diversi, dallo spionaggio al romantico. Tutto per raccontare il finale di partita più anomalo della storia del basket.

Demetrio Paolin ha impiegato circa sette anni per concludere “Conforme alla gloria”, libro audace e toccante, dedicato alla Shoa. Da tempo studioso del tema, ha deciso di affrontare il dramma dell’Olocausto in maniera originale, intrecciando le storie di tre personaggi legati inconsapevolmente al genocidio e alla sua eredità, irrimediabilmente schiacciati dal peso della stessa colpa. Dialogherà con l’autore lo storico Roberto Balzani.

I LUOGHI

Anche quest’anno abbiamo cercato di allestire gli incontri in luoghi diversi del centro forlivese. Mercoledì 14 saremo al Diagonal Loft Club di via Salinatore, giovedì 15 al Jump in Piazza Morgagni e al Mondadori Bookstore (Mega) di Corso della Repubblica, mentre venerdì 16 tutti e due gli incontri saranno saranno ospitati all’interno della Sala Santa Caterina.

cartolina 20162-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna "Caratteri d’Autore", rassegna letteraria itinerante nei luoghi caldi di Forlì

ForlìToday è in caricamento