menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Un libro per il "Sobborgo Romiti": foto e documenti per un tuffo nel passato

In edicola un nuovo volume edito da "L'Almanacco" per approfondire la storia di una fetta della città. Ha collaborato al testo anche Gilberto Giorgetti, a cui viene dedicato questo volume della collana

"Sobborgo Romiti"  è l'ottava puntata della collana dedicata ai Borghi e quartieri forlivesi edita, dal 2004, da "L'Almanacco Editore". Inalterata la formula, che vede storici e appassionati studiosi cittadini - tra i quali spicca lo scomparso Gilberto Giorgetti, alla cui memoria il volume è dedicato - ricostruire le vicissitudini storiche di un luogo ricco di eventi come quello immediatamente adiacente Porta Schiavonia ed esteso fino all'attuale quartiere della Cava.

A scriverne, oltre a Giorgetti, sono Piero Ghetti, Marino Mambelli, Gabriele Zelli, Gaetano Foggetti e Mario Proli.

All'interno del volume un ricco patrimonio di foto d'epoca, in molti casi inedite, che corredano l'affascinante storia dei luoghi e personaggi che hanno segnato la storia del quartiere.

Nelle copie in distribuzione nelle edicole e librerie della città (10 euro il prezzo di copertina) è allegato in omaggio un dvd che racconta la storia dei fiumi forlivesi, ideato da Gilberto Giorgetti con la voce recitante di Marco Cortesi. Corsi d'acqua che hanno segnato, fin dalla sua origine, le vicende del Sobborgo Romiti.


Dal 2004, L'Almanacco Editore ha dato alle stampe, nella stessa collana, "E' Borg dal Sarach", Borgo San Pietro, Borgo Schiavonia, Borgo Ravaldino, Borgo Cotogni, Il Campo dell'Abate e Sobborgo Mazzini.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Una ricetta che sa di casa: le zucchine ripiene

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento