"Dalla collina al mare: il Tranvai, Meldola-Forlì-Ravenna" raccontato in un libro ed una mostra
Sabato 14 maggio, alle ore 16.30, presso la Sala Nella Versari a Meldola si svolgerà la presentazione del libro “Dalla collina al mare: il Tranvai Meldola-Forlì-Ravenna” di Sergio Saggi.
Il volume, ricco di immagini, documenti e aneddoti, nasce da una ricerca svoltasi anche nell’archivio storico comunale di Meldola, e ricostruisce la storia cinquantennale (1881-1929) del tramway Forlì-Ravenna, primo e unico tentativo di collegamento diretto, non su gomma, tra le due città romagnole, che prolungando la linea da Meldola fino al porto ravennate tentò di avvicinare la collina al mare.
L’autore Sergio Saggi è ingegnere meccanico, da sempre appassionato cultore di storia ferroviaria. A seguire, alle 18:00 presso la Galleria Michelacci - ex Chiesina dell’Ospedale di Meldola sarà inaugurata la mostra fotografica e documentale curata da Sanzio Domeniconi.
La mostra che raccoglie documenti e foto rielaborate dell'epoca del Tranvai che partiva da Meldola e che per 50 anni ha percorso la ferrovia per Forlì e Ravenna, sarà visitabile fino al 22 maggio: martedì, mercoledì, venerdì sabato dalle 16:30 alle 19:00, mentre domenica dalle 10:00 alòle 12:00 e dalle 16:30 alle 19:00.