menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Dalla Fanzinoteca d'Italia continua "Un mare di... fanzine"

Ripartita dall'inizio dell'estate, 21 giugno, per proseguire fino alla fine della stagione estiva, la terza edizione della manifestazione “Un mare di... fanzine” grazie alla Fanzinoteca d'Italia, con sede a Forlì

Ripartita dall'inizio dell'estate, 21 giugno, per proseguire fino alla fine della stagione estiva, la terza edizione della manifestazione “Un mare di... fanzine” grazie alla Fanzinoteca d'Italia, con sede a Forlì (c/o la Circoscrizione n. 2 in Via E. Curiel, 51), che promuovere per il terzo anno consecutivo il nuovo calendario di iniziative innovative che prendono il via con la partecipazione per il 5 e 6 luglio alla Festa di Quartiere Spazzoli - Campo di Marte - Benefattori con la mostra "Bonelli", Anteprima di Nuvole Parlanti.

A ruota segue, per il 7 luglio, la mostra espositiva "Dialetto/Fumetto" presso la Rocca di Cesena, Anteprima di Nuvole Parlanti, e prosegue con l'adesione alla ricorrenza per “La Giornata Mondiale della Popolazione” l'11 luglio, e vede il 27 luglio con “La Giornata Mondiale della Gioventù”. Nelle prime settimane di agosto è prevista l'immancabile "Ghiacciolata Fanzinara" e per il 28 e 29 agosto l'adesione alle "Giornate Europee del Patrimonio". Termine della manifestazione estiva, di questo 2013, è l'adesione alla "Giornata Internazionale per l'Alfabetizzazione" prevista per l'8 settembre. Per tutta l'estate saranno visitabili in sede negli orari pubblici le mostre consultabili "Fanzine, una lunga storia", allestita presso l'Atrio Espositivo, e "Fanzine della Fanzinoteca d'Italia", che accompagneranno gli interessati per tutta questa assolata stagione. Questa proposta aderisce al progetto di promozione della lettura e conoscenza fanzinara, che vede coinvolte molte altre realtà socio-culturali del territorio e oltre, come la Circoscrizione, Quartieri, associazioni e gruppi informali di liberi cittadini. Inoltre, tutte le persone che saranno presenti alle varie iniziative che fanno parte della manifestazione “Un mare di... fanzine” riceveranno in  omaggio copie di fanzine, adeguati e validi prodotti per far scoprire e comprendere l'atipica editoria fanzinara.

Con un'attività frenetica e sempre più dinamica, pronta ad abbracciare i vari ambiti operativi la "Biblioteca delle fanzine", realtà unica del nostro Paese, prosegue nel confermarsi, a tutti gli effetti, un attore socio-culturale attivo in grado di rendere i cittadini, e la città stessa, protagonisti indiscussi della società d'appartenenza. Un ringraziamento ai tanti appoggi e collaborazioni ricevute, alle disponibilità e cortesie che in questi primi 3 anni hanno permesso, e permettono, alla Fanzinoteca d'Italia di proseguire il suo complicato e non facile percorso operativo, inoltre, un ringraziamento all’amministrazione comunale che da anni crede nella promozione della cultura fanzinara e condivide le iniziative promosse contribuendo, di conseguenza, ad arricchire l’offerta socio-culturale ed ampliare il patrimonio culturale locale.

La Fanzinoteca d'Italia, attraverso il coinvolgimento di pubblico in contesti diversi da quelli tradizionali, prosegue a proporre iniziative sempre allineate alla funzionalità sociale, come filo conduttore di una conoscenza “estroversa” e atipica come quella fanzinara, nella ricerca e nel valore reale della libertà di comunicazione e confronto. La vasta produzione dell'editoria fanzinara si può trovare presso la "Biblioteca delle fanzine", un luogo dove si respira una cultura povera ma viva, è uno spazio allestito per tutti coloro che desiderano conoscere e approfondire il tema e la realtà sull'editoria fanzinara nazionale, una specifica e concreta struttura adibita per l'erogazione di servizi unici e la sua attività prevede due aperture pubbliche pomeridiane del martedì e venerdì dalle 14.00 alle 18.00, e l'apertura del giovedì mattina dalle 9.00 alle 13.00. Unica sede nazionale dove si ha la possibilità di rintracciare un'infinità di documenti difficilmente reperibili e, grazie al supporto da parte di uno staff competente, diretto dall'esperto fanzinotecario Gianluca Umiliacchi, non manca la disponibilità per consigliare ricerche, studi o anche solo semplici letture. Maggiori informazioni e chiarimenti sono rintracciabile nel sito ufficiale www.fanzinoteca.it o richiedibili a fanzinoteca@fanzineitaliane.it
 
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Forlì è al centro del Nonprofit: il 23 aprile si terrà l'open day

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento