rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Dalla Royal Opera House di Londra Werther arriva al Multisala Astoria

La vicenda del giovane suicida per amore - pubblicata dal romanziere tedesco nella seconda metà del Settecento e musicata da Jules Massenet alla fine del secolo successivo - sarà proiettata in diretta dalla prestigiosa Royal Opera House di Londra

Werther, la struggente opera ispirata all'omonimo romanzo di Goethe, arriva nei cinema di tutta Italia lunedì prossimo alle 20.00 distribuita da QMI/Stardust. A Forlì la diretta sarà ospitata al Multisala Astoria, Uci Cinemas Romagna. La vicenda del giovane suicida per amore - pubblicata dal romanziere tedesco nella seconda metà del Settecento e musicata da Jules Massenet alla fine del secolo successivo - sarà proiettata in diretta dalla prestigiosa Royal Opera House di Londra nella sontuosa versione del regista francese Benoît Jacquot, con la celebre mezzo-soprano Joyce DiDonato e il tenore italiano Vittorio Grigòlo nei ruoli dei protagonisti, per la direzione di Antonio Pappano.

 

Ambientata nel XVIII secolo, la messa in scena è arricchita da sfarzosi costumi e grandiose scenografie che rappresentano la società opprimente all'interno della quale è calata la vicenda di Werther e Carlotta, mentre le musiche, tormentate ed espressive, rispecchiano il dolore e la disperazione provati dalla coppia. Werther si innamora di Lotte a prima vista, ma la ragazza è promessa a un altro uomo e ben presto lo sposerà. Incapace di dimenticarla, il giovane parte per un lungo viaggio, dal quale invia all'amata lettere piene di passione. Al suo ritorno, pur ricambiando i suoi sentimenti, Carlotta lo rifiuta a causa del vincolo col marito. Disperato, Werther si uccide morendo tra le sue braccia.

Per la prima volta nel ruolo di Carlotta, Joyce DiDonato ha dichiarato di avere un legame particolare con questo personaggio: "Come qualsiasi altro mezzo soprano, durante gli studi ho studiato l'aria "Va! Laisse couler mes larmes" per le audizioni. Più tardi ho aggiunto anche la scena della lettera - "Werther! Qui m'aurait dit... Ces lettres!" - dunque avevo già passato del tempo con Carlotta proprio agli albori della mia carriera. Sono sempre stata rapita dalla forza e dalla trasparenza delle sue arie. Anche il suo personaggio mi è molto vicino: ha dei doveri e combatte per mantenere i suoi impegni, ma il suo cuore la spinge in direzioni diverse. La sua è una situazione di estrema vulnerabilità e profonda tristezza. Ho sempre desiderato cantare in questo ruolo."

La ROH Live Cinema Season permette al pubblico di tutto il mondo di assistere nella sala cinematografica più vicina a casa ai prestigiosi spettacoli in scena al Covent Garden. In Italia, la distribuzione della stagione live al cinema è a cura di QMI. Le proiezioni nei cinema sono arricchite da interviste e filmati dietro le quinte dei protagonisti della Royal Opera House e l'interazione con gli spettatori continua grazie al live twitting sul grande schermo. Costo biglietto: 15-10 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Royal Opera House di Londra Werther arriva al Multisala Astoria

ForlìToday è in caricamento