rotate-mobile
Eventi

Anche il forlivese Sergio Lanzoni fra i protagonisti a Bologna di "Decus Pingenda"

La mostra “Decus Pingenda” sarà aperta al pubblico fino al 28 giugno, tutti i giorni dalle 15,30 alle 19,30. Chiuso il lunedì

C’è anche l’artista forlivese Sergio Lanzoni fra i protagonisti di “Decus Pingenda”, la mostra in programma dal 13 al 28 giugno a Bologna. Il “vernissage” dell’evento è previsto per sabato 13, alle 17.30, presso la nuova sede della Galleria Farini Concept, posta in via San Vitale 23/A, nel cinquecentesco palazzo Fantuzzi. Curata dal critico d'arte Silvia Arfelli e organizzata da “La Maya Desnuda” di Forlì, la mostra vedrà la partecipazione di Rosanna Anelli, Fausto Beretti, Manù Brunello, Aurelio Bruni, Patrizia Calovini, Silvano D'Ambrosio, Sergio Lanzoni, Matteo Nannini, Giacomo Sampieri, Andrea Signorelli, Sauro Tessoni, Lorena Totolo, Tiziana Trezzi, Luana Tuis e Lello Zito.

Si tratta di 15 artisti italiani dalla pittura curatissima, intellettualmente sedimentata e tecnicamente ricercata. “Decus Pingenda – dichiara Silvia Arfelli - è un'esposizione figurativa di bella pittura imperniata su quindici interpretazioni diverse, tutte riferite a riletture postmoderne di grandi temi del passato e dell’attualità che influenzano tutt’ora l’espressione contemporanea”. Le opere in rassegna sono il risultato di una pittura dalla gestazione complessa ed intellettualmente interessante, che riallaccia quel dialogo artistico mai interrotto con i grandi temi della storia dell'arte. Non è allora un caso se la mostra si svolgerà in un luogo unico e prestigioso come il cinquecentesco Palazzo Fantuzzi, residenza nobiliare del Rinascimento bolognese in grado di ritornare ai fasti d’un tempo.

“Il presente ed il futuro dell’arte contemporanea – conclude l’Arfelli - troveranno nell'esposizione e nel luogo che la ospita, una dimensione straordinaria e coinvolgente”. Attenta da dieci anni alle migliori espressioni locali, italiane ed internazionali, “La Maya Desnuda” di Forlì, organizzatrice dell’evento, si muove in tutt’Europa presentando le opere di alcuni dei più famosi artisti italiani contemporanei, come Ugo Nespolo, Marco Lodola, Riccardo Licata, Mimmo Germanà, Giosetta Fioroni o la scultrice Rabarama. Lavora anche in partnership con enti pubblici e privati nell’organizzazione di eventi di grande interesse, come il Millenario della Cattedrale di Sarsina e il 150° di Confartigianato Forlì. La mostra “Decus Pingenda” sarà aperta al pubblico fino al 28 giugno, tutti i giorni dalle 15,30 alle 19,30. Chiuso il lunedì. Il catalogo sarà acquistabile direttamente in galleria. Info: 051-4846975.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche il forlivese Sergio Lanzoni fra i protagonisti a Bologna di "Decus Pingenda"

ForlìToday è in caricamento