rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Torna la "Tòta la Cumégia": lettura non stop delle intere tre cantiche della "Divina Commedia"

Inoltre, nelle giornate del 6, 7, 8, 12, 13, 14, 15, 16, 18, 19 giugno, dalle ore 14 alle ore 21, nella Fabbrica delle Candele, vsi svolgeranno, previo appuntamento, le audizioni dei cantori

Forlì ospiterà dal 22 al 24 giugno la seconda edizione di "Tòta la Cumégia", lettura non stop delle intere tre cantiche della "Divina Commedia" di Dante Alighieri, dedicata alla memoria del professor Andrea Brigliadori. La manifestazione prevede quest'anno due eventi collaterali. Domenica, alle 21, alla Fabbrica delle Candele in viale Salinatore, Franco Palmieri, direttore artistico dell'intera manifestazione, terrà una conferenza dal titolo"Smarriti. Un laboratorio nella selva oscura".

Nella serata di venerdì 17 giugno, presso la Sala Melozzo, si terrà inoltre una conferenza che avrà come tema "Dalla selva oscura alla luce della Misericordia" che vedrà come relatori: Annalisa Teggi, Gabriele Zelli e don Enrico Casadei Garofani e come moderatore Franco Palmieri. Inoltre, nelle giornate del 6, 7, 8, 12, 13, 14, 15, 16, 18, 19 giugno, dalle ore 14 alle ore 21, nella Fabbrica delle Candele, vsi svolgeranno, previo appuntamento, le audizioni dei cantori.

Gli eventi sono a ingresso libero sono organizzati e prodotti da Officinateatro. La manifestazione, che si svolge con il patrocinio del Comune di Forlì e con l'appoggio della Diocesi di Forlì-Bertinoro e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, è promossa dalle Associazioni Culturali La Bottega dell'Orefice e OfficinaEventi, in collaborazione con il Comitato Società Dante Alighieri dei Territori di Forlì-Cesena.

Prima della conferenza stampa, durante la quale è stata presentata l'edizione di "Tòta la Cumègia", gli alunni della Scuola Primaria Istituto Comprensivo "S. Sirri Pini" Valle del Montone Castrocaro hanno recitato il ventiseiesimo canto dell'Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri. Alla conferenza sono intervenuti: Andrea Sansovini, responsabile Officinateatro; Franco Palmieri, direttore artistico "Dante. Tòta la Cumegia"; Don Enrico Casadei Garofani, responsabile Diocesi di Forlì-Bertinoro, parroco di Schiavonia; Elisa Giovannetti, assessore alla Cultura del Comune di Forlì;
Ines Briganti, vice presidente Comitato Società Dante Alighieri dei Territori di Forlì-Cesena;
Luca Brigliadori, figlio di Andrea Brigliadori.

DSCF8265-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la "Tòta la Cumégia": lettura non stop delle intere tre cantiche della "Divina Commedia"

ForlìToday è in caricamento