Residenze d'artista: Elena Hamerski e l'arte che nasce dai tessuti

Si chiama "Naturae Duplex - Cornus sanguinea" l'opera dell'artista forlivese, una stampa floreale ottenuta a partire dai tessuti e dai telai

Nuovo progetto dedicato ad arte e tessuto alla Fondazione Dino Zoli. Protagonista, la giovane artista forlivese Elena Hamerski, vincitrice del "Premio Speciale Dino Zoli Textile" ad Arteam Cup 2018.

In occasione della mostra dei finalisti di Arteam Cup 2018 (concorso nazionale promosso dall'Associazione Culturale Arteam di Albissola Marina), ospitata proprio presso la sede della Fondazione Dino Zoli, la famiglia Zoli ha invitato l'artista a partecipare ad una residenza presso la sede di Forlì, volta all'ideazione di un'opera d'arte da realizzarsi con i tessuti o tramite i macchinari di produzione (telai, stampanti) della Dino Zoli Textile.

Un periodo di studio e ricerca, avviato nel mese di febbraio 2019, che si concretizza nel mese di aprile 2019 in un'opera di grandi dimensioni: "Naturae Duplex - Cornus sanguinea", una stampa floreale ottenuta a partire dai tessuti della Dino Zoli Textile. La ricerca di Elena Hamerski è caratterizzata dall'interesse per il mondo naturale in stretto contatto con il mondo artificiale: un'analisi scientifica ed emotiva della realtà contemporanea, in cui il dato naturale, al confine con l'artificiale, è già stato intaccato dalla mano dell'uomo o degradato dal tempo. Doppia faccia di una medaglia che contempla una natura madre e matrigna.

L'opera "Naturae Duplex - Cornus sanguinea" di Elena Hamerski, che la Dino Zoli Textile presenta in anteprima a Cernobbio (CO) dal 13 al 17 aprile 2019, in occasione dell'annuale esposizione presso lo Show Room aziendale di via 5 Giornate 2N, sarà successivamente oggetto di un evento in programma presso la sede della Fondazione Dino Zoli.

Potrebbe interessarti

  • Smettere di fumare: come affrontare la dipendenza senza ricaderci

  • 7 cose da fare in casa prima di partire per le vacanze: tu le hai fatte?

  • Dalla G alla A: come migliorare la classe energetica di casa

I più letti della settimana

  • Arriva al pronto soccorso e muore in poche ore, ucciso da una meningite fulminante

  • Tragedia di ritorno dal mare causata da un colpo di sonno: ventenne muore in autostrada

  • Tragedia nella notte in A14: tra i due morti anche una forlivese

  • Mezzanotte di paura, nuova scossa di terremoto nel forlivese

  • Dipendente comunale ucciso dalla meningite fulminante, profilassi anche in alcuni uffici municipali

  • Trema la terra: doppia scossa di terremoto, in tanti lanciano l'allarme sui social

Torna su
ForlìToday è in caricamento