Residenze d'artista: Elena Hamerski e l'arte che nasce dai tessuti

Si chiama "Naturae Duplex - Cornus sanguinea" l'opera dell'artista forlivese, una stampa floreale ottenuta a partire dai tessuti e dai telai

Nuovo progetto dedicato ad arte e tessuto alla Fondazione Dino Zoli. Protagonista, la giovane artista forlivese Elena Hamerski, vincitrice del "Premio Speciale Dino Zoli Textile" ad Arteam Cup 2018.

In occasione della mostra dei finalisti di Arteam Cup 2018 (concorso nazionale promosso dall'Associazione Culturale Arteam di Albissola Marina), ospitata proprio presso la sede della Fondazione Dino Zoli, la famiglia Zoli ha invitato l'artista a partecipare ad una residenza presso la sede di Forlì, volta all'ideazione di un'opera d'arte da realizzarsi con i tessuti o tramite i macchinari di produzione (telai, stampanti) della Dino Zoli Textile.

Un periodo di studio e ricerca, avviato nel mese di febbraio 2019, che si concretizza nel mese di aprile 2019 in un'opera di grandi dimensioni: "Naturae Duplex - Cornus sanguinea", una stampa floreale ottenuta a partire dai tessuti della Dino Zoli Textile. La ricerca di Elena Hamerski è caratterizzata dall'interesse per il mondo naturale in stretto contatto con il mondo artificiale: un'analisi scientifica ed emotiva della realtà contemporanea, in cui il dato naturale, al confine con l'artificiale, è già stato intaccato dalla mano dell'uomo o degradato dal tempo. Doppia faccia di una medaglia che contempla una natura madre e matrigna.

L'opera "Naturae Duplex - Cornus sanguinea" di Elena Hamerski, che la Dino Zoli Textile presenta in anteprima a Cernobbio (CO) dal 13 al 17 aprile 2019, in occasione dell'annuale esposizione presso lo Show Room aziendale di via 5 Giornate 2N, sarà successivamente oggetto di un evento in programma presso la sede della Fondazione Dino Zoli.

Potrebbe interessarti

  • Sos matrimonio estivo: come vestirsi per essere al top

  • Aperitivi a Forlì: 5 locali per un happy hour all'aria aperta

  • Giugno, le sagre sbocciano in tutta la Romagna: ecco tutti gli imperdibili appuntamenti

  • Sfratto per gli scarafaggi: come allontanarli da casa una volta per tutte

I più letti della settimana

  • Ballottaggio, storica vittoria di Zattini. Forlì cambia dopo 50 anni - La diretta

  • Investite su viale Roma: due giovani ferite, una portata con l'elicottero a Cesena in gravi condizioni

  • Arrivano le prime bollette di Alea, ma in molti ancora non vedono il risparmio: ecco i motivi

  • Grave incidente in viale Roma: atterra anche l'elimedica

  • In preda all'alcol litiga con la madre e poi si lancia dalla finestra di casa: è in prognosi riservata

  • Il Consiglio comunale che verrà in attesa della nuova giunta: la metà dei seggi alla Lega

Torna su
ForlìToday è in caricamento