rotate-mobile
Eventi

Aperitivi, musica e visite guidate: ecco Estate in "Barcaccia"

Gli eventi organizzati dal Comune di Forlì, in collaborazione con la Settimana del Buon Vivere, si svolgeranno alla "barcaccia" nella Cittadella del Buon Vivere, allestita come lo scorso anno con materiali di riciclo

In arrivo importanti novità per l’estate forlivese. Agli eventi della rassegna di Piazze d’Estate, che proseguono nella loro programmazione, si aggiungeranno nuovi appuntamenti che si svolgeranno nell’area antistante il San Domenico, la “barcaccia”. Nei teatri storici la "barcaccia" era costituita dagli ordini di palchetti immediatamente laterali al palcoscenico, postazioni privilegiate anche rispetto alla platea, in quanto consentivano una visione della scena a livello degli attori o dall'alto, dando la sensazione di trovarsi immersi nella rappresentazione. Il piano che si stende dalla chiesa di San Giacomo al deposito laterale e che si inoltra sullo stesso livello fino all'ingresso al complesso museale ha buon titolo a definirsi "barcaccia”.

L’amministrazione comunale ha quindi individuato la “barcaccia” come luogo più adatto ad ospitare i nuovi eventi, creando altre occasioni di incontro per privilegiare isole culturali emergenti tra i linguaggi dello spettacolo e le forme dell’arte. Dal 25 agosto quest’area sarà teatro di tante iniziative dedicate a bambini, giovani e adulti: serate con i burattini, concerti, documentari, rappresentazioni teatrali, aperitivi e degustazioni, in attesa della Notte Verde e della Settimana del Buon Vivere. Gli eventi organizzati dal Comune di Forlì, in collaborazione con la Settimana del Buon Vivere, si svolgeranno alla “barcaccia” nella Cittadella del Buon Vivere, allestita come lo scorso anno con materiali di riciclo.

Ecco il programma:

Giovedì 25 agosto, alle ore 21.30, presso la Barcaccia, concerto de “La nuova onda romagnola”, con Giuseppe Righini e Nicoletta Grazzani in un tributo a David Bowie, che verrà trasmesso in diretta web da Radio Icaro Rubicone. Venerdì 26 agosto, alle ore 19.00, presso la Barcaccia, aperitivo “Crudele Simbiotico”, vincitore del reality di sky “Bar Fight” con Joe Bastianich. L’evento sarà a cura di Don Abbondio, Big Bar e Locanda Appennino.

Dalle 20.00 alle 23.00, nella chiesa di San Giacomo, visita gratuita della mostra “Nel punto immobile del mondo rotante”. Alle ore 21 al chiostro dei Musei San Domenico, concerto “Facebach: Bach Sanssouci”: verranno eseguite le sonate per flauto di Johann Sebastian e C.Ph.E. Bach con  Massimo Mercelli  al flauto e Ramin Baharami al pianoforte. L’evento sarà a cura di Emilia Romagna Festival. Ingresso a 15 euro.

Sabato 27 agosto, alle 21.15, alla Barcaccia, evento “Estate Multicolore” a cura di Azioni per lo Sviluppo e la Solidarietà in Africa in collaborazione con Diaspora Africana di Forlì, Boolo-Senegal, Aboussouan e gli Amici della Diaspora Sud Americana. Serata all’insegna della convivenza pacifica in cui verranno esplorati il patrimonio culturale ed antropologico delle comunità africane e sud americane del nostro territorio.

Martedì 30 agosto alle 21 al chiostro Musei San Domenico, proiezione de “Il monello” (the kid, 1921) di C. Chaplin da parte della rassegna di film muti “Tutti zitti”. La visione del film sarà accompagnata da Moro and the Silent Revolution. A cura di Associazione Direfare. Mercoledì 31 agosto, alle 21 al chiostro Musei San Domenico, è programmata la proiezione di “Fedele alla linea. Giovanni Lindo Ferretti”, il film-dialogo con Giovanni Lindo Ferretti, voce di CCCP Fedeli alla linea, C.S.I. e PGR, di Germano Maccioni da parte di  Summer Doc -  Visioni Musicali. A cura di Sunset, Associazione Sovraesposti, in collaborazione con Der – Associazione Documentaristi Emilia Romagna.

Giovedì 1 settembre alle 21.30, si terrà l'esibizione della band di San Piero in Bagno “I Traditori”. La serata sarà a cura di Soundido. Venerdì 2 settembre alle 19, alla Barcaccia, torna l’aperitivo “Crudele Simbiotico”, vincitore del reality di sky “Bar Fight” con Joe Bastianich. Evento a cura di Don Abbondio, Big Bar e Locanda Appennino. Sabato 3 settembre alle 21, presso la Barcaccia, spettacolo “Or-dite – trame d’arte contro la violenza sulle donne”. L’evento sarà a cura di Serena Piccoli in collaborazione con Amnesty International gruppo 225 Forlì.

Lunedì 5 settembre alle ore 21.15, alla Barcaccia, “Loira Narpei Circus”, a cura di Habanera (Marina di Pisa) Martedì 6 settembre alle 11.15, è in programma “Le stagioni” a cura di Gino Balestrino/Associazione Culturale Eureka (Genova) Mercoledì 7 settembre alle 21.15, “Trecce Rosse”, a cura di Teatro del Drago (Ravenna). Giovedì 8 settembre alle 21 si terrà il concerto “Il Rap in piazza”. Si esibiranno Lumo, Cavallero, Sletch, Agha, Omzo, 13 Grammi e Family P. Concerti a cura di Luca Minichiello. In collaborazione con B-Block.

Venerdì 9 settembre dalle ore 19.00 il consueto aperitivo “Crudele Simbiotico”, vincitore del reality di sky “Bar Fight” con Joe Bastianich. L’evento sarà a cura di Don Abbondio, Big Bar e Locanda Appennino. Dalle 20 alle 23 nella chiesa di San Giacomo visita gratuita della mostra “Nel punto immobile del mondo rotante”. Alle ore 21, al chiostro dei Musei San Domenico, concerto “Come bottone e occhiello, come violino e archetto” del Chilingirian string quartet. Il gruppo eseguirà brani di Haydn, Penderecki, Dvoràk e Beethoven. Il concerto sarà a cura di Emilia Romagna Festival in coproduzione con Kings Place Music Foundation – London Nota. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Sabato 10 settembre alle ore 21.15 è in programma il concerto del Coro Africano San Cipriano per festeggiare il 10° anniversario del coro San Pietro di Forlì. La serata, a cura di Don Enrico Casadio e di Eugenia Ricci, Migrantes, Associazioni Africane di Forlì, prevederà canti, danze e vestiti africani. Domenica 11 settembre alle 21 nella Chiesa di San Giacomo, primo Festival della musica giovane del Mediterraneo dell’orchestra giovanile paneuropea formata dagli studenti delle scuole di musica emiliano-romagnole, ma anche quelle di Marcedonia, Montenegro, Albania, Serbia, Kosovo, Spagna e dal centro “Emil Komel” di Gorizi, che si esibirà in un programma mozartiano. L’evento sarà a cura di Ipsia Acli Forlì-Cesena.

Lunedì 12 settembre alle 21, la Barcaccia ospiterà il concerto “Suoni Emergenti” dei centri di Aggregazione Giovanile “La Tana” e “Officina 52”, che porteranno sul palco Klinker, Sieronegativi, Divieto di Scarico e Fox86. L’iniziativa sarà in collaborazione con La Tana, la Cooperativa I Accoglienza ed Officina 52 e la Cooperativa Palo Babini, a cura di Games Bond. Martedì 13 settembre alle 21 è in programma la proiezione di “Lei disse sì”, il documentario di Ingrid Lamminpää e Lorenza Soldani. A seguire un momento di riflessione e dibattito aperto sulle esperienze del coming out. A cura di Fuorileparole, la campagna di sensibilizzazione per far conoscere l’importanza del coming out dentro e fuori il mondo LGBT nata dalla collaborazione tra l’Associazione di Promozione sociale Un Secco No e Arci Forlì.

Mercoledì 14 settembre alle 21, al chiostro Musei San Domenico, proiezione di “Francesco Guccini. La mia Thule” da parte di “Summer Doc – Visioni Musicali” di Francesco Conversano e Nene Grignaffini (2015, 115’). Sarà un viaggio attraverso l’esperienza di Guccini e dei suoi musicisti,  che porterà alla nascita de “L’ultima Thule” di Guccini. L’evento sarà a cura di Sunset, Associazione Sovraesposti, in collaborazione con DER – Associazione Documetaristi Emilia Romagna.

Giovedì 15 settembre, alle ore 21 la Barcaccia ospiterà il concerto di Frei, ex cantante de “Gli Ex” e attualmente impegnato come frontman dei Go Go Megafon. L’evento sarà a cura di Soundido, con la partecipazione di Antonio Di Martino, Enzo Cimino e Beatrice Antolini. Venerdì 16 settembre dalle ore 19.00 consueto aperitivo “Crudele Simbiotico”, vincitore del reality di sky “Bar Fight” con Joe Bastianich: l’evento sarà a cura di Don Abbondio, Big Bar e Locanda Appennino.

Sabato 17 settembre alle ore 18.30 evento  #SocialFest, un appuntamento per Ri-Partire. Costruito come un’opening party, prevede dalle 18.30 le organizzazioni e i progetti innovativi del territorio, dalle 20.30 alle 21.15 i “Monologhi Distesi” e dalle 21.30 alle 23.30 il concerto Spartiti per Scutari Orkestra. L’iniziativa sarà a cura di #SocialHub in collaborazione con Spartiti per Scutari Orkestra e Piada 52. Domenica 18 settembre alle ore 21.00 è in programma il concerto “Una canzone per Federico. 25 anni di musica e di incontri”. L’evento sarà a cura di Associazione Messaggio Musicale Federico Mariotti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperitivi, musica e visite guidate: ecco Estate in "Barcaccia"

ForlìToday è in caricamento