menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il centro affollato

Il centro affollato

"Ottocento e 1: impazza la Piazza" decolla. Un'estate per rilanciare il centro

Ottocento e 1: impazza la Piazza decolla, come anticipato dal mese di giugno e allieterà i pomeriggi e le serate dei mesi estivi, fino al 27 settembre

Ottocento e 1: impazza la Piazza decolla, come anticipato dal mese di giugno e allieterà i pomeriggi e le serate dei mesi estivi, fino al 27 settembre. La scommessa lanciata dall'Amministrazione Comunale con call aperta, ha avuto ampia risposta di soggetti associativi e non, che si sono candidati a partecipare al gioco estivo di rivitalizzare Piazza Saffi. Oltre 40 soggetti partecipanti che, singolarmente o in simbiosi fra loro, organizzano momenti di sport, musica,yoga, ballo, gioco degli scacchi, moda, lettura e piéce teatrali, astrofisica e geologia, combinando una insolita alchimia di stimoli alla partecipazione della cittadinanza, dei grandi e dei più piccoli.

Piazza Saffi , Piazza Grande e Piazza Aperta dunque anche ad esperienze dislocate insolitamente, a beneficio di un ritrovato gusto di stare insieme a godere le fresche sere d'estate. La scaletta degli eventi ha ponderato le altre manifestazioni programmate da organismi quali la Fondazione, Forlì nel Cuore, l'ormai consolidata Piazza D'Estate in piazzetta della Misura, evitando incompatibilità ma non contestualità dato che lo spazio e gli angoli della Piazza Saffi sono così dilatati, da consentire anche la convivenza di momenti ludici e culturali, anche per i diversi target di età.

Il palinsesto degli eventi, che alla prima esperienza potrebbe essere definito senza rete, sarà divulgato a cadenza mensile, ogni residente della Città di Forlì, ma anche di quelle limitrofe, troverà varie opzioni di sano e pacifico divertimento, non disgiunto da stimoli culturali. L'alto tasso di risposta da parte di operatori e volontari ed il loro entusiasmo a collaborare assieme è già un'ottima premessa.
Piazza 800 e 1: impazza la Piazza nasce come progetto utile a riconquistare le antiche e desuete abitudini di vivere il Centro Storico cittadino, per renderlo di nuovo parte del vissuto e della memoria degli abitanti di Forlì, nuovamente orgogliosi della loro storia e tradizioni, viste con occhi moderni.

Non a caso la serata d'apertura, lunedì alle ore 20.30, sarà “Una piazza, tante storie” a cura del Centro Famiglie: letture, spettacoli, rime e poesie. Negli angoli e loggiati della piazza antichi personaggi ma anche note figure contemporanee, avranno voce biografica e letture tematiche. Ad ascoltare tanti bambini, sicuramente anche i numerosi forlivesi che fin qui, nell'anno celebrativo degli 800 anni della piazza e dei percorsi Atrium, hanno mostrato con l'ampia partecipazione la volontà di interrompere il digiuno di conoscenza della propria storia e di voler riprendere la propria identità.

Gli eventi previsti per il mese di giugno sono i seguenti:

lunedì 17 giugno
ore 21,00 “Una piazza, tante storie” letture per bambini a cura del “Centro Famiglie”

giovedì 20 giugno 2013
ore 21,00 Concerto del gruppo Good Fellas (20esimoanniversario), iniziativa a cura della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

venerdì 21 giugno 2013
ore 18,30 – 21,00 “La città educante” laboratori a cielo aperto a cura di “Laboratorio Mondo”

Sabato 22 giugno 2013
ore 20,00 presentazione di libri e selezione musicale di sottofondo a cura di “Moquette” e “Botteghina del Libro”

lunedì 24 giugno 2013
ore 21,00 Grande Madre Africa, musica e balli a cura di “Forlì Città Aperta” con la partecipazione di AGIF - guest star Guglielmo Pagnozzi al Sax

venerdì 28 giugno ore 2013
19,00 cultura, legalità e musica a cura de “Il pane e le rose”
ore 21,00 laboratori espressivi a cura di “Essere con”
ore 21,00 serata scacchistica e lezioni a cura del “Circolo Scacchistico Forlivese”

sabato 29 giugno 2013
ore17,00-21,00 esibizioni di Street Boulder A.S.D Vertical
ore 20,00 presentazione di libri e selezione musicale di sottofondo a cura di “Moquette” e “Botteghina del Libro”

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Forlì è al centro del Nonprofit: il 23 aprile si terrà l'open day

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento