Aspettando il Natale in piazza: un weekend tra cultura, animazioni e shopping

La magia del centro storico cittadino durante le Feste continua ad ammaliare i più piccoli, che ogni giorno affollano il cuore della città ed in particolare la pista di pattinaggio in piazza Saffi, realizzata da Forlì nel Cuore in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. La pista, che resterà aperta tutti i giorni fino al 6 gennaio (dalle ore 14,30 alle 22,30 nei feriali e dalle 10,30 alle 24 nei festivi e prefestivi), continua ad ospitare tante iniziative a cura delle società di promozione sportiva forlivesi (Aics, Csi, Endas e Libertas, coordinate da Uisp Forlì-Cesena): sabato dalle ore 15 alle 18 chi accederà alla pista potrà divertirsi con Uisp Game on Ice, tanti giochi sui pattini rivolti ai più piccini, mentre dalle ore 22 alle 24 i giovani potranno scatenarsi sulla pista con Uisp Discoteca on Ice; domenica, dalle ore 11 alle 13 e dalle 15 alle 18 sarà infine disponibile un maestro di pattinaggio per i bambini che intendono provare questa disciplina.

Inoltre nel weekend alle porte sono in programma ancora tanti appuntamenti tra animazioni, cultura e shopping. Sabato il centro si animerà con la 13esima edizione del Presepe vivente dei bambini: la rievocazione itinerante, che prenderà il via alle ore 14.30 da Piazza Ordelaffi, è composta da oltre 600 figuranti ed è organizzata, tra gli altri, da Domus Coop, Associazione Gli Elefanti, Scuole “La Nave” e dagli operatori della parrocchia San Giovanni Battista in Coriano (in caso di maltempo il presepe si terrà in Duomo ed in San Mercuriale). Nella stessa giornata è in programma anche l’inaugurazione della 25esima edizione della rassegna “Presepi nella Rocca” presso la Rocca di Ravaldino.

Sempre sabato, alle 14.30 in piazza Saffi sarà possibile partecipare ad una raccolta di giocattoli usati per le famiglie sostenute dai centri Caritas; per i più piccoli, alle 15.30 in Sala XC Pacifici i lettori volontari del progetto Nati per leggere con il coordinamento del Centro per le Famiglie del Comune di Forlì presenteranno “Letture per tutti i gusti”, un pomeriggio di letture animate a tema natalizio (l’iniziativa sarà ripetuta anche martedì 23 dicembre). Per gli amanti dell’arte invece, alle 15.30 l’Associazione Regnoli 41 ed i commercianti di Via Regnoli propongono una visita guidata alla “Galleria a cielo Aperto” condotta da Luigi Impieri. Animazione anche in corso Diaz che proporrà un “salotto” cittadino dove dalle 9.30 si terrà la lettura dei quotidiani presso il Caffè del Teatro a cura della giornalista Antonella Beccaria; nel pomeriggio invece i locali della via proporranno un aperitivo con sottofondo musicale, per accompagnare la passeggiata natalizia.

Domenica, alle ore 10 è in programma l’ultima visita guidata del ciclo coordinato e curato da Marco Viroli e Gabriele Zelli sui colori di Forlì: stavolta l’itinerario, dedicato ad oro e argento, toccherà la Chiesa di San Mercuriale e la Cattedrale di Santa Croce. Il ritrovo è di fronte all’ingresso all’abbazia di San Mercuriale; la partecipazione, come sempre, è gratuita. La giornata di domenica sarà anche all’insegna della musica, con il concerto del Coro Città di Forlì in Salone Comunale dalle ore 14 alle 19 e quello dell’Orchestra Maderna all’interno del suggestivo Chiostro di San Mercuriale alle ore 21. Sempre alle ore 21, il Teatro Diego Fabbri ospiterà il concerto dei Floyd Machine.

Il weekend però non è solo eventi, ma anche una grande occasione per lo shopping natalizio. Per questo nella giornata di domenica, i circa 170 esercenti associati a Forlì nel Cuore effettueranno una nuova apertura straordinaria: un’opportunità in più per usufruire, con i propri acquisti, di promozioni come lo sconto di 2 euro per la pista di pattinaggio, il coupon 2x1 per una corsa omaggio sulla Giostra dei Cavalli o come il buono per due bottiglie di Vino del Cuore di Caviro. L’iniziativa, valida fino al 31 dicembre, regala una bottiglia di Rubicaia Romagna Sangiovese ed una di Pignoletto DOC (da ritirare presso la Caviroteca in Via due Ponti 35) a fronte di una spesa minima di 20 euro.

Non mancherà nemmeno il consueto Mercatino tradizionale di Natale in Piazzetta della Misura, sempre a cura di Promomercato; domenica, infine, nuovo appuntamento con il mercato ambulante straordinario (ore 8-20). Gli eventi natalizi ideati e sostenuti da Forlì nel Cuore sono possibili grazie al contributo della Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna e Caviro, e della collaborazione del Comune di Forlì, Camera di Commercio di Forlì-Cesena e delle Associazioni di categoria cittadine: Cna, Confartigianato Federimpresa, Confcommercio e Confesercenti.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Documenti inediti, lettere e fotografie nella mostra "Il paese dei Mussolini"

    • Gratis
    • dal 4 febbraio al 29 agosto 2021
    • Casa natale Mussolini
  • Non si ferma il gruppo di lettura di Forlimpopoli: un nuovo incontro online con don De Lillo

    • solo domani
    • Gratis
    • 21 aprile 2021
    • online
  • Un primo "sguardo" alla grande mostra su Dante con Gianfranco Brunelli

    • Gratis
    • 23 aprile 2021
    • online
  • "Il giro del mondo dantesco in 80 Fumetti": un prestigioso percorso dedicato al Sommo Poeta

    • Gratis
    • dal 1 al 30 aprile 2021
    • Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" e online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ForlìToday è in caricamento