rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Week-end a tutto Carnevale, ma anche teatro e incontri: ecco cosa fare

Feste di carnevale, spettacoli teatrali, ma anche mostre ed incontri culturali. Sono numerosi gli eventi in programma questo fine settimana nel forlivese

Feste di carnevale, spettacoli teatrali, ma anche mostre ed incontri culturali. Sono numerosi gli eventi in programma questo fine settimana nel forlivese. Domenica, alle 14,45, torna il Carnevale di Bussecchio. L’iniziativa, giunta alla decima edizione, è promossa dalle Parrocchie di San Giuseppe Artigiano e di Santa Maria Lauretana in collaborazione con il Comitato di Quartiere di Bussecchio e con il patrocinio del Comune di Forlì. Il Carnevale scenderà in strada anche a Villagrappa con la sfilata di maschere e gruppi. Il ritrovo è alle ore 14.30 nel parcheggio di via Sintella con arrivo al Circolo Endas. Animazione, premi e merenda animeranno l'iniziativa organizzata dal Comitato di Quartiere Villagrappa, Castiglione, Petrignone insieme ai Circoli Alci, Arci e Endas. Vietati botti e bombolette spray.

Sempre domenica si terrà la 55esima edizione del Carnevale Civitellese. Presenza l'appuntamento il comico Sgabanaza. L'associazione Carnevale Civitellese offrirà vin brulè e scroccadenti per tutti. Sarà dedicata al carnevale anche la serata del "Remember Empyre", che si terrà sabato sera. Per l'occasione è previsto il concerto dei Moka Club. Sempre festa di Carnevale, ma venerdì sera, al Naima Club: dalle ore 21 in avanti si svolgerà la decima edizione della festa in maschera organizzata dal locale forlivese, con gli Still Alive sul palco. A Santa Sofia, dove il CIF organizza domenica una divertentissima Festa in Maschera ad ingresso libero per tutti i bambini. A partire dalle 15, all’Ostello di santa Sofia, avrà inizio la festa con giochi e sfilate. Grazie alle recenti nevicate gli impianti di Campigna saranno aperti per tutto il fine settimana: campo scuola, snowpark, anello di fondo e pista bob accoglieranno tutti gli amanti della neve, che potranno anche cimentarsi in piacevoli ciapsolate lungo i sentieri o partecipare al corso gratuito di sci di fondo, previa prenotazione al numero 0543.980051

TEATRO PER BAMBINI - Diversi gli appuntamenti teatrali per le famiglie. Sabato alle 21 e domenica alle 18 e alle 21 il San Giacomo ospiterà H+G, una delle più recenti produzioni di Accademia Perduta/Romagna Teatri, realizzata insieme all’Accademia Arte della Diversità/Teatro La Ribalta di Antonio Viganò. Dopo aver debuttato con grandissimo successo all’ultima edizione del Festival internazionale “Segni d’Infanzia” di Mantova nel novembre del 2015, la pièce ha, in pochissimo tempo, raccolto numerosi e importanti riconoscimenti. Nuovo appuntamento sabato con la rassegna “A Teatro in Famiglia” proposta dal Teatro Dragoni di Meldola: alle 21 Accademia Perduta/Romagna Teatri sarà protagonista del palcoscenico con Sotto la neve. Minuetto d’inverno, uno spettacolo di Marcello Chiarenza interpretato da Maurizio Casali e Mariolina Coppola, con musiche originali composte da Carlo Cialdo Capelli.

TEATRO - Venerdì sera al Teatro Mentore di Santa Sofia, Roberto Mercatini e i Punto e Virgola – ovvero Gabriele Graziani ed Alessandro Maltoni – porteranno in scena il loro spettacolo “Numeri e nuvole”, performance di teatro, canzone e poesia. Sabato alle 21 e domenica alle 16 il Teatro Comunale di Dovadola ospiterà il "My personal Party Monster".

MANIFESTAZIONI - Sarà una giornata dedicata agli sposi quella in programma domenica a Meldola. Al ristorante La Nuova Brocca è in programma il primo Wedding Day. Abiti da sposa, fotografo, wedding planner, animazione e tutti i servizi necessari all'organizzazione di un matrimonio saranno a disposizione per tutta la giornata con dimostrazioni gratuite. E' in programma sabato uno stage di Hip-Hop con il ballerino Kris nella scuola di danza Explodance in via Carlo Grigioni, 3. Il ballerino ha partecipato a numerosi contest internazionali e anche al programma televisivo “Amici di Maria de Filippi” in qualità di insegnante, coreografo e giudice. America Graffiti festeggia l'ottavo compleanno del Diner Restaurant aperto da Riccardo La Corte e Cinzia Daltri nel 2008 in via Costanzo II. La festa si terrà domenica a partire dalle 16.30 nel locale di via Costanzo II. Appuntamento al Teatro Ex Seminario di Bertinoro con "I pomeriggi del bicchiere".

INCONTRI CULTURALI - Venerdì alle ore 17.30, nella Biblioteca Comunale Aurelio Saffi avrà luogo il primo incontro del ciclo di conversazioni a sfondo filosofico “Philosophy of horror. Pensare al di là dell’umano”, con  Rocco Ronchi, Professore ordinario di filosofia teoretica.  Sabato alle ore 9.30, in Sala Randi (ingresso via delle Torri,13), si svolgerà l’incontro “Adler Raffaelli: l’uomo, il maestro, il giornalista”. L’evento, che concluderà il programma del “Giorno della Memoria”, è dedicato alla memoria di Raffaelli, un grande forlivese che fu Internato Militare Italiano in Germania durante la Seconda guerra mondiale e che raccontò quella terribile esperienza in un libro intitolato “Fronte senza eroi”. Sabato, alle 16, è in programma il taglio del nastro della nuova sala polivalente della Biblioteca Gino Bianco, in via Duca Valentino 13. La sala è intitolata a Katharina Mahn, giovane studiosa tedesca, cosmopolita e poliglotta, scomparsa in giovane età. Nell'occasione verranno illustrate le attività della Biblioteca e della Fondazione Alfred Lewin e i nuovi progetti di digitalizzazione.

MOSTRE - Se ancora non le avete visitate c'è ancora tempo: ecco le mostre sul territorio nel week end. Al Palazzo del Monte di Pietà, corso Garibaldi 37, Forlì, è possibile visitare la mostra "Giuseppe Casalini. La forza della materia fra vero, spiritualità e bellezza", curata da Alberto Bondi, Flavia Bugani e Alvaro Lucchi. L'esposizione, organizzata dall'Associazione Forlì - Faenza in occasione della ricorrenza della Madonna del Fuoco, rimarrà aperta fino al 21 febbraio.

CINEMA - Clicca qui per vedere tutti i film in programma nelle sale di Forlì e dintorno in questo fine settimana.

TUTTI GLI EVENTI IN ROMAGNA

RIMINI - Cosa fare nel week end a Rimini e dintorni: tutti gli eventi

CESENA - Cosa fare nel week end a Cesena e dintorni: tutti gli eventi

RAVENNA - Cosa fare nel week end a Ravenna e dintorni: tutti gli eventi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end a tutto Carnevale, ma anche teatro e incontri: ecco cosa fare

ForlìToday è in caricamento