rotate-mobile
Venerdì, 12 Agosto 2022
Eventi Centro Storico / Piazza Console Corbizzi

Si anima la Fabbrica delle Candele: al via la nuova stagione di "FabbricaLab"

Tutti i laboratori - per giovani dai 14 ai 35 anni - sono ad ingresso gratuito, previa iscrizione e si svolgono alla Fabbrica delle Candele, piazzetta Corbizzi 30

Sta per iniziare la stagione 2014 di “FabbricaLab“, la serie di laboratori che ha visto una massiccia partecipazione di giovani nella scorsa edizione e che anche quest’anno animerà la Fabbrica delle Candele di Piazzetta Corbizzi, rivolgendosi ai ragazzi del territorio. A guidare i corsi saranno docenti e creativi che porranno le proprie competenze ed esperienze a servizio delle nuove generazioni, per stimolare interessi e passioni, collegando l'arte e la cultura a riflessioni su aspetti centrali e complessi del nostro tempo e della nostra società, dalla sostenibilità ambientale, all'etica dell'informazione, all'innovazione tecnologica.

Si riproporrà il corso sul video, ”FilmMakers”, a cura della giovane cooperativa Sunset, in rete con  molti giovani professionisti del settore(Antonio Monti, regista de “Le Iene”, Luca Tozzi, Riccardo Salvetti, Gianfranco Boattini, Apollonia Tolo) che quest’anno prevedrà un laboratorio articolato in un corso base, dal 5 maggio all'11 giugno, e in uno avanzato, dal 9 giugno al 3 luglio, ed affronterà tutti gli aspetti della creazione di un video, dalla sceneggiatura, al montaggio, dalla colonna sonora alla produzione, fino alla realizzazione di un cortometraggio finale.

A questi corsi si affiancherà, inoltre, quest'anno, un corso speciale dedicato interamente al cinema documentaristico, dal 10 settembre al 29 ottobre. Il corso video sarà affiancato da uno specifico corso sulla recitazione, a cura degli attori Marco Cortesi e Mara Moschini , basato sul Metodo Strasberg. Al termine del corso, i frequentanti saranno coinvolti come protagonisti nella fase di realizzazione del cortometraggio. Il corso di recitazione si svolgerà dal 15 maggio al 26 giugno.

Il corso "Redazioni pubbliche", a cura dell'Associazione Pensiero e Azione, sarà invece dedicato ad approfondire le tecniche del giornalismo e il tema dell'etica dell'informazione, attraverso la partecipazione e il coinvolgimento diretta dei ragazzi, che sceglieranno durante le lezioni quale tipo di percorso comunicativo/giornalistico approfondire e su quali supporti realizzarlo. Le lezioni si svolgeranno dall'8 maggio al 12 giugno, ogni giovedì dalle 17:00 alle 20:00 ed ogni sabato dalle 15:00 alle 18:00.

Al tema della comunicazione ed all'analisi dei rischi connessi all'abuso dei social network, si dedicherà il corso del giornalista Rai Luca Pagliari, "Parole e sassi", che si concluderà con la realizzazione di uno spot sulla prevenzione nel campo del cyberbullismo, da far circuitare all'interno delle scuole per sensibilizzare i ragazzi. Torneranno poi  gli appuntamenti realizzati in collaborazione con Slow Food, "Eco- Alimentazione. Dalla colazione globale alla colazione locale", finalizzati a valutare le caratteristiche del cibo, approfondire le tematiche del consumo consapevole e gli aspetti sociali della filiera di produzione dei principali cibi importati, dal caffè al cioccolato.Le lezioni si svolgeranno dal 13 al 27 maggio ogni martedì dalle 18:30 alle 21:30.

"La natura vista coi tuoi occhi ", il corso di trekking fotografico di Riccardo Raggi, guida ambientale escursionistica,  in collaborazione col fotografo Gianluca Colagrossi, cercherà di far scoprire, conoscere e documentare gli angoli più nascosti delle aree naturali della nostra città e della collina, attraverso la fotografia e l'illustrazione naturalistica. Il corso si svolgerà di sabato mattina, a partire dal 7 giugno. All'apprendimento teorico-pratico dei linguaggi, gli stili e le forme produttive del videoclip musicale sarà, infine, dedicato il corso "Fotogrammi musicali", a cura di Officine Media, in rete con band e musicisti del territorio.

"Fotogrammi musicali”, a cura di Officinemedia, è un laboratorio sul rapporto tra immagine e musica: i docenti, il regista Alessandro Quadretti e la fotografa Alice Ranieri, formeranno gli studenti e li accompagneranno in un percorso che porterà alla realizzazione di un videoclip musicale e di un’immagine integrata (copertina Album e book) per un musicista o band locale che saranno selezionati dal gruppo di lavoro. Il corso si terrà dal 6 maggio al 15 luglio per la parte relativa al videoclip, poi, dopo la pausa estiva, in settembre si svolgerà quella relativa all’immagine fotografica.

Tutti i laboratori – per giovani dai 14 ai 35 anni – sono ad ingresso gratuito, previa iscrizione  e si svolgono alla Fabbrica delle Candele, piazzetta Corbizzi 30. I laboratori prevedono un numero limitato di partecipanti, ammessi in base all’ordine di arrivo. Ogni richiedente potrà partecipare ad un solo corso. Per le iscrizioni si può scaricare scaricare il modulo dal sito web www.giovaniaforli.comune.forli.fc.it e presentarlo all’Unità Politiche Giovanili via e-mail (infoupg@comune.forli.fc.it) o via fax (0543.712832) oppure a mano (Fabbrica delle Candele, orari ufficio) entro mercoledì 30 aprile. Le iscrizioni per i minorenni dovranno essere sottoscritte dai genitori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si anima la Fabbrica delle Candele: al via la nuova stagione di "FabbricaLab"

ForlìToday è in caricamento