Fanzinoteca d'Italia: mostra per la Giornata Internazionale per l'Alfabetizzazione
Venerdì dalle ore 14,00 alle 18,00, promosso dal Centro Nazionale Studi Fanzine e con apertura straordinaria della Fanzinoteca d'Italia, si propone al pubblico l'esposizione consultabile e l'incontro pomeridiano nel contesto della "Giornata Internazionale per l'Alfabetizzazione", "International Literacy Day". Una mostra in grado di offrire al pubblico una ampia panoramica dell'alfabetizzazione fanzinara, ovvero quella attivata dalla passione e ricerca, esposizione che sarà visitabile dal 01 al 31 settembre presso i locali della sede fanzinotecaria in via Curiel, 51 a Forlì. In linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile del programma sottoscritto dai Paesi membri dell'ONU, l'evento viene promosso per sostenere un'educazione di qualità che sia contributo al miglioramento umano, culturale e sociale. L'alfabetizzazione è bene fondamentale e non è solo una necessità educativa e proprio per questo, non è solamente in occasione di questa "Giornata Internazionale per l'Alfabetizzazione", che bisogna impegnarsi, infatti il Centro Nazionale Studi Fanzine si impegna tutti i giorni dell'anno per dare a tutte le persone la possibilità di “una opportunità nelle loro vite per scrivere un capitolo positivo del loro percorso anche grazie alla realizzazione di una fanzine”. Per l'occasione della mostra, fino ad esaurimento, copie di fanzine in omaggio al pubblico.
Secondo quanto si legge nella Dichiarazione di Persepoli, adottata dall'UNESCO nel 1975, l'alfabetizzazione è molto più del semplice processo di imparare a leggere, scrivere e contare. Si tratta infatti di “un contributo alla liberazione dell'essere umano e al suo pieno sviluppo” e, in quanto tale, rappresenta un diritto fondamentale per tutti. In questo contesto anche l'auto-edizione si pone come un diritto di libertà comunicativa per l'individuo.
Purtroppo, i dati raccolti dall'Istituto di Statistica UNESCO (UIS) mostrano che, ancora oggi, l'analfabetismo è una realtà con cui devono fare i conti 774 milioni di adulti in tutto il mondo. Due su tre sono donne e la maggior parte di loro vive nell'Asia meridionale e occidentale e nell'Africa sub-sahariana. I paesi più sviluppati, tuttavia, non sono certo esenti dal problema, che qui si manifesta soprattutto sotto forma di “analfabetismo funzionale”. Questo concetto, introdotto nel 1965, si applica a coloro che non hanno le abilità necessarie per essere membri produttivi della società moderna – circa 160 milioni di adulti che non sono in grado di compilare un questionario, seguire delle istruzioni, leggere una mappa o aiutare i propri figli con i compiti. L'avvento di nuove tecnologie rendono l'abilità di leggere e scrivere ancora più essenziale, ecco perché il tema della Giornata di quest'anno è “Alfabetizzazione per il XXI secolo”. La scelta di puntare i riflettori sull'ampia gamma di abilità richieste per poter partecipare attivamente alla vita di una società globalizzata e in continua evoluzione come la nostra.