rotate-mobile
Eventi Cà Ossi / Via Eugenio Curiel, 51

Torna "Il Maggio dei Libri" alla Fanzinoteca d'Italia: esposizioni ed incontri

Per il quarto anno consecutivo, la campagna di promozione della lettura "Il Maggio dei libri", organizzata dal Centro per il libro e la lettura, si conferma un appuntamento atteso e diffuso in tutto il territorio nazionale

Non esistono luoghi adatti o non adatti per la lettura: esiste solo il gusto di leggere e di crescere con la lettura. E allora non solo librerie, biblioteche, scuole, spazi istituzionali ma anche luoghi ispirati dalla fantasia, proprio come la sede della Fanzinoteca d'Italia (via Curiel, 51 Forlì), unica su tutto il territorio nazionale, alternativa e veramente molto originale. Per il quarto anno consecutivo, nell’originalità dell'atipica location, i soggetti promotori e partecipanti all'evento per la promozione della lettura sono “attori” fondamentali per far comprendere come grazie ai libri e alla lettura si diventi cittadini del mondo, con il coinvolgimento dei tragitti e delle mete della vita di ogni giorno.

Iniziato il 23 e 24 aprile, con la ricorrenza della "Giornata mondiale del libro e del Diritto d’Autore", l'evento socio-culturale "Da l'ABC della fanzine alla L di libro", dedicato alla promozione della lettura, seguirà ad essere proposto al pubblico nelle giornate del 2 e 3 maggio dalle ore 14 alle 18, con esposizioni, incontri, fanzinari, ex fanzinari ed esperti pronti a dar libero corso a tutta la creatività con la loro esperienza per l'attività di promozione della lettura, grazie a iniziative originali e innovative. A tutto il pubblico de "Il Maggio dei libri" in omaggio fanzine, prodotti adeguati a far scoprire e comprendere l'editoria fanzinara.

Adesione forlivese all’insegna della qualità, grazie a proposte mirate e coinvolgenti che, poste all'interno della "Biblioteca delle fanzine", oltre all'esposizioni saranno proposti incontri pubblici aperti, nonché presentare la realtà e i servizi della stessa Fanzinoteca d'Italia. Quindi, si presenterà al pubblico stampati in grado di testimoniare come una produzione unica e atipica, quella dell'editoria fanzinara può rappresentare, almeno in parte, il forte legame che accomuna la passione fanzinara alle Case Editrici, lo stesso che lega la fanzine al libro. Nel contesto della manifestazione “Primavera Fanzinara”, proseguono le iniziative proposte al grande pubblico, tra le quali anche gli incontri per l’interessante Corso che fino al 29 maggio si svolgerà alla Biblioteca A. Spallicci di Bertinoro; “Avviamento al fumetto + ABC della Fanzine” rivolto a tutti i giovani interessati.

Per il quarto anno consecutivo, la campagna di promozione della lettura "Il Maggio dei libri", organizzata dal Centro per il libro e la lettura, si conferma un appuntamento atteso e diffuso in tutto il territorio nazionale. Sono, infatti, sempre più numerose le adesioni, segno di un coinvolgimento sempre più ampio e condiviso che supera i confini dell’ambiente e della filiera editoriale: Poste Italiane, Italo, Eataly, UniCoop Tirreno uniti nell’impegno a inserire i libri in contesti insoliti, accattivanti per il grande pubblico dei lettori e, soprattutto, per coloro che ancora non hanno scoperto la magia della lettura.
 
 
Libro come amico, partner, compagno di vita, dunque: lo scopo della campagna, infatti, è quello di portarlo tra la gente, distribuirlo, farlo conoscere, connotandolo di un forte valore sociale e affettivo, per stimolare e favorire così l’abitudine alla lettura. Il libro, quindi, esce dal suo contesto abituale e dilaga sul territorio: dalle grandi città ai piccoli centri fino alla Fanzinoteca d'Italia. L'atipica struttura della "Biblioteca delle fanzine" è l'unico punto di riferimento nazionale per tutta l'editoria fanzinara italiana, la sua attività prevede due aperture pubbliche pomeridiane del martedì e venerdì dalle 14.00 alle 18.00, oltre alle aperture del mercoledì e giovedì mattina dalle 9.00 alle 13.00. Si tratta dell'unica sede dove si ha la possibilità di rintracciare un'infinità di documenti difficilmente reperibili e, grazie al supporto da parte di uno Staff con valido personale, diretto dall'esperto fanzinotecario, è disponibile ed utile per consigliare ricerche, studi, Tesi di Laurea o anche solo semplici letture. Maggiori informazioni e chiarimenti sono rintracciabile nel sito ufficiale www.fanzinoteca.it o fanzinoteca@fanzineitaliane.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna "Il Maggio dei Libri" alla Fanzinoteca d'Italia: esposizioni ed incontri

ForlìToday è in caricamento