rotate-mobile
Eventi

Alla Fanzinoteca d'Italia la "Primavera Fanzinara" 2014 con in cantiere molte iniziative

Dal 21 marzo la Fanzinoteca d'Italia con sede a Forlì (Via E. Curiel, 51), andrà a ritmo di "Primavera Fanzinara", tre mesi di eventi per vivere il mondo fanzinaro

Dal 21 marzo la Fanzinoteca d'Italia con sede a Forlì (Via E. Curiel, 51), andrà a ritmo di "Primavera Fanzinara", tre mesi di eventi per vivere il mondo fanzinaro in tutte le sue sfumature e godere di un’accoglienza unica, come unica in tutta Italia è la stessa Fanzinoteca. Gli appassionati e i curiosi dell'auto-produzione potranno scoprire e conoscere la vastità dell'editoria fanzinara guidati dal filo rosso di un nutrito calendario di iniziative ed eventi da proporre al ritmo vivace e gioioso delle fanzine.

Nel corso della "Primavera Fanzinara" ci saranno poi alcuni appuntamenti imperdibili a cominciare dal consolidato quarto anno di proposta, l'evento promosso dall'Unesco la "Giornata Internazionale della poesia", nella bella cornice della sala fanzinara per venerdì 21 marzo, dalle ore 14 alle 18, si apriranno le porte della sede per tutti gli interessati di visitare l'esposizione consultabile di fanzine, riviste degli appassionati, dedicate e rivolte al mondo poetico, disponibili alla consultazione come disponibile sarà la presenza dell'esperto fanzinotecario.

Il fine della "Primavera Fanzinara" è proporre e far scoprire al pubblico la realtà del mondo e dell'editoria fanzinara che offre diversi modi di comunicazione e di fruizione, un occasione per constatare come la società e la passione abbiano molte caratteristiche in comune, nonché, un’occasione per trascorre le ore libere partecipando a valide proposte socio-culturali. Il programma di partenza, davvero ricco, comprende anche la lezione fanzinara, condotta dall'esperto fanzinotecario Gianluca Umiliacchi, che si svolgerà dalle 9,30 di venerdì 21 marzo, presso la sede della Fanzinoteca d'Italia e rivolta ai giovani dell'Ente Techne Società Consortile di Forlì. Per la partecipazione di ogni evento saranno donate al pubblico fanzine in omaggio.

Ma non è tutto qui, per la "Settimana Antirazzista", dal 17 al 23 marzo, la Fanzinoteca d'Italia propone nell'orario pubblico per le mattine 19 e 20, per nei pomeriggi 18 e 21, l'evento contro le discriminazioni sociale, dove la società è ben consapevole della conoscenza generale dei vari fattori molteplici: l’età, la lingua, la religione o le convinzioni personali, l’appartenenza a una minoranza nazionale, la disabilità, l’orientamento sessuale e così via, sfociando in taluni casi verso le spaventose ‘discriminazioni multiple’.

Quindi, fanzine per raccontare pensieri e momenti di vita di uomini, donne e bambini appartenenti ai gruppi etnici non italiani, a orientamenti individuali diversi, alle identità di genere, ecc., e “Una fanzine per incontrarsi” è la mostra tematica che da venerdì 14 marzo 2014, sarà allestita in occasione della Settimana d’azione contro il razzismo. L'esposizione propone, attraverso le pagine delle varie fanzine, i tanti luoghi comuni, per lo più negativi, su etnie non europee, le persone che secondo i dati ufficiali vivono stabilmente in Emilia-Romagna sono 2745, nel 90% dei casi sono cittadini italiani. E' questa solo una piccola iniziativa, forse una limitata attività di informazione e sensibilizzazione nella Settimana d’azione contro il razzismo ma, comunque, spinta da una grande volontà di promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, grazie alla comunicazione e passione, come passione sono le stesse fanzine.

Da non perdere, inoltre, le varie iniziative collaterali e per arricchire la proposta della "Primavera Fanzinara" non mancheranno momenti di riflessione e di confronto generale. Ma gli eventi di non terminano qui, infatti, continueranno con una serie di interessanti iniziative aperte ai giovani e meno giovani, come le mostre intercambiabili che saranno allestite periodicamente presso l'Atrio Espositivo, Il Maggio dei Libri e tantissimi altri, mentre tra i primi eventi vi è il Corso di fumetto e fanzine che giovedì 27 marzo prenderà avvio presso la Biblioteca dei ragazzi di Bertinoro.

Anche la "Primavera Fanzinara" si inserisce in quella fitta serie di attività socio-culturali che dimostra come la Fanzinoteca d'Italia sia in grado di proporsi come un mondo aperto agli stimoli sociali delle persone, grazie al contenuto e la comunicazione delle stesse fanzine. Sempre più attiva e dinamica, oltre che promotrice di progetti socio-culturali sempre più marcati che sanno caratterizzare la realtà fanzinara forlivese e nazionale, la “Biblioteca delle fanzine” presenta la “vera” passione del popolo, ed è l’unico punto di riferimento nazionale, supportato da conoscenze e professionalità esclusive, grazie ad uno Staff di valido personale.

La struttura, come valida rete di iniziative socio-culturali, si propone di unire momenti di svago con momenti di confronto pubblico allo scopo di dare risalto e valorizzare le risorse creative presenti sul territorio. Quattro le aperture pubbliche settimanali, due pomeridiane del martedì e venerdì dalle 14.00 alle 18.00, due mattutine del mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13. Per conoscere dettagliatamente tutte le iniziative e chiedere informazioni la Fanzinoteca d'Italia ha disponibile il sito www.fanzinoteca.it o la e-mail fanzinoteca@fanzineitaliane.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Fanzinoteca d'Italia la "Primavera Fanzinara" 2014 con in cantiere molte iniziative

ForlìToday è in caricamento