rotate-mobile
Eventi

"Favole" al Teatro Il Piccolo di Forlì: al via la nuova campagna abbonamenti

Parte la campagna abbonamenti in vista della nuova stagione della rassegna "Favole". Ecco il programma degli spettacoli al via a inizio 2018

Partirà sabato 16 dicembre la campagna per i nuovi abbonamenti alla rassegna “Favole” che ogni anno il Piccolo di Forlì ospita nella sua programmazione. 
La campagna proseguirà fino a giovedì 21 dicembre (domenica 17 dicembre esclusa) dalle ore 9,30 alle ore 12,30 presso gli uffici del Teatro Il Piccolo in via Cerchia 98.

La tradizionale rassegna domenicale delle Favole per bambini e famiglie partirà con lo spettacolo Rosso Cappuccetto della compagnia Teatro delle Briciole/Solares Fondazione delle Arti. Fiaba antica di cui si sono fatte diverse versioni e altrettante letture, Cappuccetto rosso è ora riavvicinata in questo progetto, con tutto il rispetto che si deve ad una favola classica, originale come gli elementi che la compongono e che vengono mostrati all'inizio dello spettacolo. Oggetti concreti generatori di storie, evocatori di un tempo e quasi magici nella loro semplicità: le fragole, il sasso, la torta sono i realissimi reperti di un’esposizione che i bambini possono osservare da vicino, alimentando la curiosità dello spettatore e disponendo gli animi alla riflessione sulla natura rituale della favola (14 gennaio alle ore 16).
Danilo Conti e la compagnia Tanti Cosi Progetti presenteranno poi Zuppa di sasso (28 gennaio alle ore 16). La fiaba a cui è ispirato lo spettacolo Zuppa di sasso si perde nelle trame del tessuto popolare fitto di storie, racconti, aneddoti. Risale a epoche in cui giramondo, vagabondi, soldati reduci da battaglie che tentavano di ritornare a casa, incontravano gli abitanti di villaggi sul loro percorso. Stranieri, sconosciuti che chiedevano ospitalità e ristoro e che alle volte con qualche espediente sapevano conquistare la fiducia degli abitanti dei luoghi che attraversavano, risvegliando in questi ultimi sentimenti dimenticati.
Sarà poi la volta dei Fratelli di Taglia con Il viaggio di tartaruga Tranquilla Piepesante. Una placida e ostinata tartaruga viene a sapere che il suo amico leone, Re degli animali, sta per sposarsi, e si mette in cammino per partecipare alla festa. Lungo la strada incontra diversi animali tra cui il ragno Fatimo Crocedifilo che la prende in giro per la sua lentezza, la sua amica chiocciola Serasade Scialucente che le sconsiglia vivamente di continuare: un viaggio simile non è roba per una creatura lenta come lei! Ma le tartarughe, si sa, arrivano sempre a destinazione, e anche Tranquilla ce la farà, dimostrando per l’ennesima volta che chi va piano va sano e va lontano (4 febbraio alle ore 16).
Seguirà Pinocchio. Viaggio tragicomico per nasi della Fondazione Aida. Due attori, due valigie, infiniti nasi e un grande classico della letteratura per ragazzi. Pinocchio rappresenta il rito iniziatico di un bambino che vuole entrare a far parte della società. Per farlo, come tutti i fanciulli delle favole più note, dovrà uscire di casa e affrontare il mondo, viaggiare attraverso paesi dei Balocchi, fare i conti con le paure (Mangiafuoco), con la coscienza (Grillo Parlante), con l’amicizia (Lucignolo) e con i più svariati imbroglioni (Gatto e la volpe). Solo dopo aver superato queste prove entrerà finalmente nell’età adulta per prendersi cura, a sua volta, dei propri affetti (il padre Geppetto e la Fata Turchina). I due attori racconteranno la storia con l’ausilio di piccoli oggetti, maschere, nasi, pupazzi, rubandosi le parti, improvvisando e magari alla fine capiranno che, forse, a raccontarla in due ci si diverte il doppio (25 gennaio alle ore 16).
Chiuderà il cartellone Cecco l’orsacchiotto della compagnia Pandemonium Teatro. Cosa c’è di più bello, per un bambino, di un amico con cui giocare? Un amico sempre disponibile, mai stanco, che non dice mai no, pronto ad ogni suo desiderio! Ma dove si possono trovare amici così? Nell’attesa di trovare questo grande tesoro, quasi tutti i bambini trovano un buon sostituto in un peluche! Un amico con cui si può andare a pescare, preparare torte di compleanno, partire per un viaggio sulla Luna e lì incontrare i lunatici, farsi il solletico, disegnare, ballare, andare a camminare nella neve, fotografare gli amici… (4 marzo alle ore 16).

Prezzo dell’abbonamento a 5 spettacoli: 21 Euro (prezzo unico per bambini e adulti).
Info: 0543/64300 e www.accademiaperduta.it
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Favole" al Teatro Il Piccolo di Forlì: al via la nuova campagna abbonamenti

ForlìToday è in caricamento