rotate-mobile
Eventi Forlimpopoli

Due Mostre a Casa Artusi nei giorni della Festa Artusiana

L’esposizione ricostruisce un percorso storico e geografico sulla relazione fra cibo, mercato, identità, nel luogo per eccellenza di questo scambio

Parole, gusto e tante immagini. Da sempre uno dei punti di forza della Festa Artusiana sono le Mostre, ospitate in tre luoghi della cittadina: Casa Artusi, la Rocca e il Museo Archeologico. Sabato scorso in Casa Artusi è stata inaugurata l’esposizione multimediale ‘Di piazza in piazza. Viaggio nella cultura alimentare”, alla presenza di Massimo Montanari, presidente del Comitato Scientifico di Casa Artusi e di Rafael Lozano Miralles dell’Università di Bologna. L’esposizione ricostruisce un percorso storico e geografico sulla relazione fra cibo, mercato, identità, nel luogo per eccellenza di questo scambio: la piazza. Elaborata dall'Area Ricerca dell'Università di Bologna e coordinata da Giuseppina Muzzarelli, vuole rappresentare il contributo che la ricerca umanistica ha dato alla cultura alimentare ed è un esempio virtuoso di collaborazione tra università e territorio.

“Nel Campus di Forlì è stato deciso che questo lavoro, prima di andare in Expo2015, venga esposto in un luogo simbolico della cultura gastronomica, Casa Artusi nella splendida Chiesa dei Servi, a simboleggiare come la cultura del cibo e dell'alimentazione non consiste solo nel mangiare, nel consumare, ma nell'affrontare in modo approfondito in che modo, a 360 gradi, il rapporto con l'arte, con la musica, con il cinema, con la pubblicità, con la letteratura siano elementi essenziali per capire, anche da una prospettiva antropologica, la nostra società, il mondo in cui viviamo – afferma Rafael Lozano Miralles - Casa Artusi, centro di eccellenza nazionale anche sulla ricerca gastronomica, diventa quindi il posto ideale dove far convergere la ricerca universitaria in ambito culturale, con il recupero delle radici e la prospettiva ideale della sostenibilità alimentare, tema chiave di Expo 2015”. E ancora in clima di Esposizione Universale, sempre Casa Artusi ospita anche la mostra ‘I menù dell’Expo: 1851-2015’, a cura di Maurizio Campiverdi e Franco Chiarini. In esposizione un rarissimo raggruppamento di menù degli Expo creato dall’Associazione Menù Storici in collaborazione con CheftoChef emiliaromagnacuochi, per testimoniare lo sviluppo delle tradizioni gastronomiche dei più importanti paesi del mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due Mostre a Casa Artusi nei giorni della Festa Artusiana

ForlìToday è in caricamento