rotate-mobile
Venerdì, 12 Agosto 2022
Eventi Forlimpopoli

Festa Artusiana, Coldiretti con Campagna Amica presenta la 'piazza dai mille sapori'

Gli agriturismi e i ristoranti aderenti a Campagna Amica nel Piatto, in collaborazione con Coldiretti Forli-Cesena, Campagna Amica, Terranostra propongono infatti tutto il bello di un agriturismo

 Un luogo, una piazza, mille sapori da degustare in una settimana (abbondante) consacrata al gusto e alla tradizione. Campagna Amica, il 'circuito' Coldiretti che diffonde e promuove tra i cittadini/consumatori una cultura del cibo basata su stagionalità e genuinità, torna a rendere omaggio al grande Artusi partecipando attivamente alla XVIIIª edizione della Festa Artusiana in programma da domani, sabato 21, a domenica 29. E non mancano le novità.

Gli agriturismi e i ristoranti aderenti a Campagna Amica nel Piatto, in collaborazione con Coldiretti Forli-Cesena, Campagna Amica, Terranostra propongono infatti tutto il bello di un agriturismo, più tutto il buono dei prodotti agricoli forniti dai produttori locali allestendo nei dieci nove giorni di festa una vera e propria 'piazza dei sapori'. Gli agriturismi di Campagna Amica, a rotazione, proporranno piatti con i migliori ingredienti del territorio, di terra e di mare, per far riscoprire agli ospiti della Festa Artusiana quanto di meglio possono offrire: frutta di stagione, oli tipici, i migliori salumi e formaggi, le paste, i dolci, i vini, la cacciagione.

Anche quest'anno, inoltre, la filiera agricola tutta italiana promossa da Coldiretti prosegue con la presentazione del settore pesca e dell'oro azzurro del nostro mare. Saranno, infatti, proprio i pescatori di Cesenatico aderenti ad Impresa Pesca-Coldiretti ad aprire domani la kermesse culinaria offrendo i migliori prodotti del pescato locale a km 0 (dal fritto misto dell'Adriatico, alle cozze alla marinara). Da lunedì 23 giugno, i pescatori lasceranno spazio nella 'piazzetta dei sapori' all'Agriturismo Cà De Monti che fino al giorno successivo proporrà salsiccia alla griglia, piadina romagnola, bartolacci tredoziesi, nonché formaggi e salumi prodotti dalla stessa azienda agrituristica. Mercoledì 25 il testimone in cucina passerà al ristorante Il Gambero Rosso di Bagno di Romagna, aderente al circuito 'Campagna Amica nel Piatto' che presenterà un menù realizzato con carni e salumi di mora forniti dall'azienda Campagna Amica La Bottega dello Struzzo, menù nel quale faranno la parte del leone anche i vini della Tenuta Diavoletto di Bertinoro (contribuiranno alla serata anche i giovani produttori agricoli di Giovani Impresa Coldiretti). Nei due giorni successivi, 27-28 giugno, spazio all'agriturismo Il Gufo e la Civetta e alle sue paste fatte in casa. A chiudere la kermesse, sabato e domenica, saranno nuovamente i Pescatori della Coop Armatori di Cesenatico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa Artusiana, Coldiretti con Campagna Amica presenta la 'piazza dai mille sapori'

ForlìToday è in caricamento