rotate-mobile
Eventi

Un mese dedicato alla donna: le iniziative in programma nel Forlivese

Giovannetti ha ricordato Gabriella Casadei Turroni, recentemente scomparsa, come “una colonna del Tavolo delle associazioni, un modello di impegno e di lotta che riguarda tutte le donne di questa città”.

Sono numerose le iniziative organizzate dal Comune di Forlì e dai Comuni dell’Unione della Romagna Forlivese, in collaborazione con istituzioni, gruppi e associazioni, in occasione della Giornata internazionale della Donna. “Le iniziative dal basso sono le più gratificanti per questa giornata – ha affermato l'assessore Elisa Giovannetti - È importante investire e lavorare sul rafforzamento della cultura di genere dai diversi punti di vista e l'arte svolge un ruolo importante in questo”. Infine ha ricordato Gabriella Casadei Turroni, recentemente scomparsa, come “una colonna del Tavolo delle associazioni, un modello di impegno e di lotta che riguarda tutte le donne di questa città”.

Questo il calendario

Venerdì 6 Marzo
Presso il Circolo della Scranna di Corso Garibaldi la FIDAPA organizza la “Cerimonia delle Candele”.

Sabato 7 Marzo
Il Tavolo della Associazioni contro la Violenza sulle Donne sostiene e promuove la Campagna di sensibilizzazione promossa da “A&O” e “FAMILA” dal titolo “La Violenza annulla - Esci dal silenzio”.  Il Soroptimist Club di Forlì presenta il libro “La strada di Ilaria”. Appuntamento alle ore 9.00 presso l’Aula Icaro del Liceo Classico “G.B. Morgagni”. E' inoltre in programma una mostra del fumetto, a cura dell’Aics, sul tema “Terry, dammi la mano”. L’apertura è prevista per le ore 10.00 alla Sala Santa Caterina di via Romanello.

L’Unione Donne Italiane di Forlì, in collaborazione con il Forum delle Donne, inaugura alle ore 17.30 al'l’Oratorio San Sebastiano (via Pace Bombace) la mostra “Mirroring – rispecchiarsi nella Dea”, di Rosetta Berardi ed Alessandra Bonoli a cura di Angelamaria Golfarelli, che sarà visitabile fino al 29 marzo. Sempre a cura dell’Udi Forlì, dalle ore 9 alle 13, in Piazza Saffi, sarà attivo il punto di distribuzione della mimosa.

Per la giornata, Piazza Saffi ospiterà pure lo stand “Ri-Conoscere l'endometriosi” dell’Associazione Italiana Endometriosi-Onlus  Dalle ore 16 alle 19, nella sede di “Casa a Colori” in via Focaccia 7, Dialogos proporrà il vernissage dell’esposizione “Essenze dell'Anima” che resterà aperta fino al 4 aprile. Il Comune di Forlimpopoli, in collaborazione con il Presidio Libera “Giuseppe Letizia” e il museo Archeologico “Tobia Aldini”, promuove la mostra “Le Donne del Digiuno contro la mafia”, ore 18.00 al Museo Archeologico preceduta da un convegno sul tema alle ore 16.30 presso il teatro “G.Verdi”. A Modigliana, ore 16.00, nella Sala Bernabei di piazza Matteotti 5 verranno ricordate le Donne della Croce Rossa Italiana e le infermiere Volontarie nella grande guerra.

Domenica 8 marzo

Prosegue in Piazza Saffi la distribuzione delle mimose da parte dell’Udi Forlì, dalle 9.00 alle 13.00. Alle ore 16.00, a Palazzo Romagnoli, prenderà il via la visita guidata sul tema “Donne e lavoro nella collezione Verzocchi” a cura di Elisa Garavini. L’ingresso è libero, ma la prenotazione è obbligatoria al numero di telefono 0543.712627 - 712602. Viene inoltre promossa dall’Assessorato l'iniziativa teatrale del Centro per la Pace e del Centro Donna “I Monologhi della Vagina” ore 21.00 al  Foyer Teatro Fabbri di Forlì, Corso Diaz 47.

L’Associazione culturale  “La materia dei sogni” dalle 21.00, in via Panieri n.12, a Forlì, porta in scena lo spettacolo “Da Lilith in poi, la danza del ventre interpreta i volti del femminile”. Il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole invita alla proiezione del film “We want sex” presso il Salone Comunale alle ore 15.15. Alla Corte San Ruffillo 1, il Comune di Dovadola alle ore 19.30, propone l’inaugurazione della mostra fotografica “L'amore è donna: sguardo nella bellezza femminile intorno al mondo” di Caterina Errani.

Martedì 10 Marzo
L'Assessorato alla Cultura e Pari Opportunità, in collaborazione con Cinema Saffi, Cineteca di Bologna, Associazione il progresso delle idee, Udi, Arci, “La materia dei sogni”, presenta il documentario “Una nobile Rivoluzione”. Inizio ore 21, Cinema Saffi di viale dell’Appennino.

Giovedì 12 Marzo:
La Fidapa, inizio ore 15.00 nela Sala Pieratelli dell'Ospedale Morgagni, propone il convegno “Medicina di Genere” con il patrocinio dell'Azienda Usl della Romagna.

Venerdì 13 Marzo:
Anpi e Centro Italiano Femminile di Santa Sofia, alle ore 21.00, nel Salone dell'Ostello della Gioventù, Santa Sofia, organizzano lo spettacolo teatrale “Pane, lavoro e pace”.

Sabato 14 Marzo:
L’Associazione Mazzininana Italiana (sezione “Giordano Bruno” di Forlì), alle ore 9.30, presso Villa Saffi, via Firenze 164 San Varano Forlì, incontro “Cosa cambia per le donne. La riforma del mercato del lavoro”.

Giovedì 19 Marzo
Alle ore 21, il palcoscenico del Teatro Diego Fabbri di Forlì ospiterà “7 minuti”, opera teatrale, con Ottavia Piccolo, regia di Alessandro Gasman (sabato 21 marzo ore 21.00, domenica 22 marzo ore 16.00).

Venerdì 20 Marzo
Centro Donna, Centro per le Famiglie, NODI Playback Factory, presentano lo spettacolo “Tempo (per) mettendo”, ore 20.30 presso Centro Famiglie, Viale Bolognesi, 23.

Sabato 21 Marzo
UDI, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura e Pari Opportunità, presenta la pubblicazione “SOVVERSIVE” di Alba Piolanti, ore 9.30 presso la sala Luciano Lama della Camera del Lavoro di Forlì. Al Centro Diego Fabbri incontro con l'artista Ottavia Piccolo e la Compagnia, ore 18.00 presso Teatro Diego Fabbrì di Forlì.

Sabato 28 Marzo
Spi-Cgilorganizza l’incontro “Il filo rosso delle Donne. Un pensiero, un ricordo, una passione che si chiama CGIL”. Ore 9.00, Sala “Luciano Lama” nella Camera del Lavoro di Forlì. L’iniziativa è in ricordo di Gabriella Casadei Turroni, Marta Matteucci e Lorenza Capucci. Centro Donna, Centro per le Famiglie, NODI Playback Factory, “Tempo (per) mettendo”, gruppo di confronto per genitori, tre incontri (28 marzo, 11 e 18 aprile) al Centro Donna via Tina Gori 58.

Mese di marzo
Nel corso del mese di marzo, la Lilt organizza una visita guidata alla mostra su Giovannio Boldini ai Musei San Domenico ponendo attenzione fra la pittura del maestro e l’evoluzione delle immagini delle Donne.

Mercoledì 15 Aprile
Il “Forum delle donne” cura la pubblicazione del volume “Idealiste concrete, ovvero donne che hanno saputo coniugare ideali e aspirazioni di vita al lavoro e alla famiglia”. Interviste a cura di Rosalba Navarra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un mese dedicato alla donna: le iniziative in programma nel Forlivese

ForlìToday è in caricamento