rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Bertinoro

Sabato denso di appuntamenti per la Festa dell'Ospitalità bertinorese

Dalle 17, nella Chiesa di San Silvestro, l'introduzione del Sindaco di Bertinoro, Nevio Zaccarelli, aprirà le porte alla VII edizione del premio Ermete Novelli

Sarà un sabato intenso e pieno di appuntamenti, in grado di attirare interessi alquanto differenti tra loro, alla  vigilia del rito dell'OspitalitIà a Bertinoro. ll pomeriggio si aprirà alle 16 con la partenza da Piazza della Libertà di un'escursione a piedi accompagnati dalle guide CAI di "Bertinoro Cammina". La partecipazione è gratuita e prevede soste-degustazioni presso alcune aziende vitivinicole di Bertinoro. Si tratta di una delle iniziative inserite all'interno del progetto realizzato da Bertinoro e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna volto alla promozione dell territorio e all'educazione al gusto che ha anche portato "il balcone della Romagna" a Expo nel mese di agosto. Per chi non avesse voglia di camminare potrà comunque degustare i vini bertinoresi nello stand in piazza della Libertà allestito in collaborazione con L'Associazione Italiana Sommelier.

Il Premio Ermete Novelli - Dalle 17, nella Chiesa di San Silvestro, l'introduzione del Sindaco di Bertinoro, Nevio Zaccarelli, aprirà le porte alla VII edizione del premio Ermete Novelli. Il premio biennale è intitolato al grande attore bertinorese Ermete Novelli che può essere considerato il più importate attore drammatico italiano a cavallo tra i due secoli Ottocento e Novecento. Il premio Ermete Novelli viene assegnato come riconoscimento alla carriera di grandi attori che abbiano battuto un repertorio simile a quello di Novelli o che gli si siano avvicinati per altri meriti artistici. Nel corso delle passate edizioni il premio è stato consegnato ad attori del calibro di: Mario Scaccia, Roberto Herlitzka, Franca Nuti, Arnoldo Foa, Franca Valeri ed Elio Pandolfi. Quest'anno sarà la volta di Valeria Valeri che è sul palcoscenico recitando ininterrottamente dal 1948 sino ai giorni nostri, diventando così una delle più apprezzate attrici del genere brillante, ma dimostrandosi anche di ottimo spessore drammatico. Valeria Valeri ringrazierà il pubblico recitando alcuni passi tratti da "Lettere d'amore" di A.R.Gurney affiancata dal regista e attore Giancarlo Zanetti. Si tratta di uno spettacolo teatrale che la Valeri ha portato con grande successo e per tanti anni sui palcoscenici di tutta Italia.

Gli Itinerari danteschi - Altro appuntamento da non perdere sono gli “Itinerari danteschi”. Si partirà alle 18 dalla Pieve di San Donato di Polenta, dove il Sommo Poeta si fermava a pregare quando era ospite dei Polentani, per proseguire per le strade di Bertinoro e terminando con la visita al Museo Interreligioso, uno scrigno prezioso e unico che, riunendo le tre fedi monoteistiche, offre la possibilità di compiere un viaggio lungo i secoli.

La serata con musica e animazioni - La serata, all'insegna di musica e divertimento, inizierà alle 19 nella piazzetta del teatro per un appuntamento tutto dedicato ai bambini organizzato in collaborazione con l'Associazione Bertinoro&20. Animazioni, truccabimbi, giochi maghi e un menù tutto pensato per i più piccoli riempiranno la serata. Special guest: Strudel e le sue bolle giganti. In via Mainardi si esibiranno dalle 21,30 gli Standard Trio, gruppo nato alla fine del 2009, nell'orbita del "Laboratorio di musica jazz" del maestro Stefano Fariselli, nell'Enoteca Bistrot Colonna di Bertinoro. In contemporanea in piazza della Libertà, l'attesissimo concerto dei Moka Club una delle disco band anni '70 più note d'Italia. I discepoli "romagnoli" dei Village People si esibiranno con un repertorio che comprende tutti i classici della disco anni '70 e primi anni '80 tra cui brani molto conosciuti e "frizzanti" di Village People, Bee Gees, Barry White, KC & the Sunshine band, Kool & the gang, Michael Jackson, Gloria Gaynor, ecc.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato denso di appuntamenti per la Festa dell'Ospitalità bertinorese

ForlìToday è in caricamento