rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Predappio

La Festa dei Vignaioli di Predappio Alta celebra il mezzo secolo

“A San Martino il mosto si fa vino”, una rima che ben annuncia la Festa dei Vignaioli organizzata dalla Pro Loco di Predappio Alta con il patrocinio del Comune di Predappio

IL PROGRAMMA - La festa comincia al mattino alle 11 con la visita alla Mostra fotografica “Cà de Sanzvès: 40 anni!”, a cura dell’Associazione Alteo Dolcini in collaborazione con il ristorante La Vecia Cantena. L’esposizione di pannelli fotografici si dipana tra antiche botti, ricordi e arnesi di lavoro degli storici vignaioli di Predappio Alta nell’antica cantina Zoli “Museo del Vino” presso il ristorante La Vecia Cantena che, in occasione della celebrazione del 40° anniversario dell’inaugurazione della Cà de Sanzvès, offrirà un assaggio di PiaVina. Il mercatino dei prodotti tipici locali, le caldarroste e i frutti antichi; lo stand gastronomico della Proloco dove dalle ore 12 si potranno degustare le specialità romagnole preparate dalle “Azdore” del paese e assaggiare il “Formaggio di Grotta 2016” stagionato nelle ex miniere di zolfo, con possibilità di acquisto; lo stand dei Vignaioli dove si potranno degustare gratuitamente i vini offerti dalle cantine del territorio.

Crescioni con le verze, crescioni con zucca e patate, piadina e affettati, polenta, cappelletti e strozzapreti al ragù, salsiccia alla brace e piadina, queste le specialità proposte dagli azdor e le azdore della Pro Loco. Ma non basta, a merenda piadina fritta a volontà e ad allietare la giornata di festa le musiche del gruppo “Anima Pop”. E se la proverbiale estate di San Martino dovesse tradire la giornata, festa comunque sarà, perché la Festa dei Vignaioli riscaldata sarà dal buon cibo, dal buon vino, dalla buona musica e dalla calda accoglienza degli abitanti d’la Prè.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Festa dei Vignaioli di Predappio Alta celebra il mezzo secolo

ForlìToday è in caricamento